Il 17 luglio “Monte Mancuso in mountain bike” con Pro Loco Falerna

MOnte-mancuso-mountain-bike.jpg

Falerna – La Pro loco di Falerna continua nell’opera di promozione del territorio e, dopo le numerose escursioni del 2015 ed il ciclo di camminate del 2016, culminata nell’osservazione astronomica della settimana scorsa, l’associazione ha scelto di diversificare l’offerta: grazie a “Monte Mancuso in mountain bike” del prossimo 17 luglio, dedicata agli amanti delle due ruote, il suolo montano verrà battuto da abili bikers. I percorsi programmati sono due: il primo, che prevede un dislivello complessivo di 800 metri, partirà da piazza Ugo Floro a Falerna Centro (550 metri s.l.m.), raggiungendo l’ex base militare NATO, posta a 1.327 metri d’altitudine; il secondo, di dislivello più contenuto (150 metri complessivi), si snoderà da Piano Carito per passare da Bivio Militari.

Per venire incontro alle esigenze dei trekker e per consentire un’ampia partecipazione, la Pro Loco ha disegnato, inoltre, un’escursione a piedi, della lunghezza complessiva di nove chilometri. Il dislivello è pari a 150 metri e la durata stimata è di due ore e mezza. La difficoltà è turistica, trattandosi di percorso adatto anche ai bambini.

Per entrambe le opzioni, sia per chi intende procedere in bici che a piedi, la registrazione avverrà a partire dalle 8:30 in piazza Ugo Floro. Alle nove in punto, i camminatori si raduneranno in località Carito. All’iniziativa su due ruote prenderanno parte gli esperti “Lamezia Bikers”.

Ogni partecipante contribuirà alle spese di organizzazione, versando una quota di 5 euro. “Ciò – spiegano - per garantire il funzionamento efficiente della macchina organizzativa e per allestire lo spazio ristoro presso l’ex Casermetta forestale, a mezzogiorno”.

Per informazioni: Fabio Menniti, vicepresidente Pro Loco – tel. 3922583228. Pagina Facebook: “Pro Loco Falerna”

© RIPRODUZIONE RISERVATA