Catanzaro - Dal pomeriggio di oggi, 26 novembre, ci saranno venti da forti a burrasca sulla Campania, con persistenza su Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, in estensione da domani alla Toscana, specie settori costieri centro-settentrionali, e ai settori appenninici di Umbria, Marche ed Emilia-Romagna, con raffiche fino a burrasca forte specie sui crinali. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Lo segnala un'allerta meteo della Protezione civile.
Previsto, inoltre, sempre per domani, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Calabria centro-settentrionale, Basilicata e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento. Valutata per domani allerta rossa su Calabria per rischio idrogeologico; allerta arancione su settori di Campania, Basilicata e Calabria; gialla su Umbria e Lazio, sui restanti settori di Campania, Basilicata e Calabria, e su parte di Abruzzo, Sicilia, Sardegna.
Anche domani scuole chiuse a Cosenza
Tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale di Cosenza resteranno chiuse anche nella giornata di domani, sabato 27 novembre. Lo ha disposto il Sindaco Franz Caruso, nella sua qualità di autorità territoriale di protezione civile, con una nuova ordinanza emanata a seguito di una nuova comunicazione del Dipartimento di Protezione civile della Regione Calabria, con la quale, in fase previsionale, si è portato a conoscenza del Comune che la situazione di allerta meteo rossa si protrarrà fino alle ore 24,00 di sabato 27 novembre. Nel provvedimento di chiusura delle scuole rientrano anche il Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio", nonché i servizi socio educativi per la prima infanzia - fino a 36 mesi di età - con inclusione delle ludoteche, presenti nel territorio del Comune di Cosenza. Anche il nuovo provvedimento di Caruso, è scritto in una nota, è motivato con "la situazione di pericolo per l'incolumità di persone e cose che potrebbe derivare dalla criticità rappresentata dall'allerta meteo rossa e con l'esigenza di adottare misure precauzionali a tutela della pubblica incolumità. L'ordinanza di chiusura delle scuole si è resa necessaria per far sì che le strade, durante gli eventi meteo avversi, rimangano, per quanto possibile, libere dal traffico, al fine di agevolare gli eventuali soccorsi ed aiuti ed anche in considerazione dell'esigenza di limitare gli spostamenti di persone e veicoli nel territorio cittadino, atteso, inoltre, che lo spostamento degli studenti, per raggiungere i plessi scolastici, pubblici e privati, nonché il Conservatorio di musica, determinerebbe una circolazione molto intensa in condizioni di viabilità non ottimali". Il quadro previsionale tracciato dalla Protezione civile regionale e reso noto dalla dirigente della Protezione civile comunale Antonella Rino, fa riferimento a piogge diffuse e temporali sparsi, anche a carattere di rovescio, di forte intensità. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Rimane attivato, per decisione del sindaco e dell'amministrazione comunale, con l'assessore alla protezione civile Veronica Buffone, il Centro operativo comunale fino alle ore 24,00 di sabato 27 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA