Ambiente, istituto “Don Milani” di Martirano tra le scuole premiate a Taverna

foto-alunni_ca71a.jpg

Taverna – Nei giorni scorsi si è svolta la giornata conclusiva della manifestazione “Obiettivo SalvAmbiente-anno scolatico 2023/24” e “Borsa di Studio della Solidarietà” del Progetto Scuola  ideato e gestito dall’AVIS Regionale Calabria, sotto l’egida dell’ AVIS Nazionale, a Taverna. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella splendida Chiesa Monumentale di San Domenico a  Taverna e prima si erano svolte varie attività all’interno del Parco del Villaggio Mancuso in particolare nel centro Garcea con il prezioso  ausilio del nucleo dei Carabinieri che gestiscono il meraviglio parco.

L’istituto “Don Milani” di Martirano ancora una volta si è distinto nella sezione relativa ai progetti di classe: I.C. “Don Milani” plesso di Martirano con la classe Prima e Seconda(pluriclasse)   Scuola primaria e la classe Prima e Seconda(pluriclasse)  della Scuola  secondaria di secondo grado. I.C “Don Milani” plesso di Martirano Lombardo con la classe Prima Scuola primaria e Prima, Seconda e Terza(pluriclasse) della Scuola secondaria di primo grado. Le classi dei due plessi si sono state vincitrici nelle rispettive sezioni dedicati ai progetti. Gli elaborati   riguardavano tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta, lo sviluppo ecosostenibile, l’uso delle risorse naturali, estrapolate dall’Agenda 2030; sono stati valutati dall’apposita commissione formati da esperti dei vari settori e responsabili dell’Avis Regionale.  Il tema maggiormente trattato dai giovani allievi è stato “Stop allo spreco dell’acqua” segno evidente delle preoccupazioni legate ai mutamenti climatici e in particolare alla scarsità d’acqua che si sta registrando da alcuni anni nella nostra Regione.

Le Alunne/i dell’istituto del lametino, che vede come Dirigente da alcuni anni la professoressa Manuela Maletta, informano in una nota “sono riusciti ancora  una volta ad affermarsi nel panorama scolastico regionale producendo dei lavori  che riescono, con semplicità ed efficacia, a trasmettere le loro sensazioni, speranze e saperi al resto della società nell’augurio che i grandi possono nel loro agire quotidiano lasciare a loro un mondo migliore e vivere in armonia con tutto l’ambiente. La gioia delle alunne/i al ritiro dei premi  sicuramente ha compensato, se mai ce ne fosse stato necessità, la dedizione da parte di tutti gli insegnati dell’ Istituto che giorno dopo giorno mostrano la loro professionalità e il loro affetto ai loro piccoli alunni/e  fornendo loro gli strumenti per divenire cittadini consapevoli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA