Catanzaro - Giuseppe Soluri, giornalista professionista, è stato rieletto presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Calabria. Soluri, 73 anni, è stato eletto alla guida dell'odg calabrese per la prima volta nel 2003.
Le congratulazioni del presidente del consiglio regionale Filippo Mancuso
“Congratulazioni a Giuseppe Soluri e a tutti i giornalisti eletti che lo coadiuveranno nella guida dell’Ordine della Calabria per i prossimi anni. Soprattutto in questa difficile fase, l’informazione assume una funzione ancora più importante, perché, vista la complessità di ogni argomento con cui la politica e la società debbono misurarsi, è necessario avere un’informazione plurale, obiettiva e completa. Fatta da professionisti preparati, a cui occorre garantire la piena libertà d’opinione, nel rispetto della dignità delle persone. Per assicurare alla Calabria crescita economica e civile, c’è bisogno che la buona politica e la buona informazione si assumano la responsabilità di fare, ciascuno nel proprio ambito, la propria parte nell’esclusivo interesse dei cittadini”.
La Uil Calabria: "Una conferma che premia il suo impegno costante"
La Uil Calabria "saluta con stima e soddisfazione la rielezione di Giuseppe Soluri alla guida dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria. Una conferma che premia il suo impegno costante, la sua competenza e il suo profondo senso delle istituzioni. In un tempo segnato da sfide complesse e da una crescente difficoltà nel garantire un’informazione libera, corretta e indipendente, il ruolo dei giornalisti si rivela sempre più centrale per la tenuta democratica del nostro Paese. L’informazione, quando è svolta con rigore e responsabilità, è presidio di legalità, strumento di verità, voce delle comunità. È anche baluardo contro le fake news, le pressioni indebite, le intimidazioni e i silenzi imposti. In Calabria, dove il racconto della realtà spesso si intreccia con ostacoli e resistenze, il lavoro dei giornalisti è ancora più delicato e prezioso. Per questo, rinnoviamo il nostro sostegno a chi, come Giuseppe Soluri, rappresenta una guida autorevole in un settore che va tutelato e valorizzato. Alla sua persona e a tutto il consiglio dell’Ordine, i migliori auguri di buon lavoro da parte della Uil Calabria".
Ferro: "Auguri di buon lavoro al presidente Soluri"
"Rivolgo le mie congratulazioni e auguri di buon lavoro a Giuseppe Soluri, riconfermato presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Calabria, e a tutti i consiglieri neoeletti". È quanto afferma l'on. Wanda Ferro (Fdi), sottosegretario all'Interno. "La fiducia ampia e convinta che gli iscritti hanno voluto rinnovare - aggiunge Ferro - è segno di apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni e, al tempo stesso, dell'affidamento di una nuova responsabilità nell'affrontare le sfide che attendono il mondo del giornalismo in un'epoca di grandi cambiamenti, in cui la qualità dell'informazione è messa a dura prova dall'impatto dei social network, dalla superficialità quando non dalle fake news, dalle difficoltà economiche che investono il settore, soprattutto in una regione come la Calabria, e che mettono a rischio più di ogni altra cosa la libertà di informazione. Per questo difendere il valore di un giornalismo fondato su verità, correttezza e rispetto, ma anche su libertà e coraggio - sottolinea il sottosegretario all'interno - significa assicurare il diritto dei cittadini ad essere informati in modo serio e trasparente, ma anche essere da sentinella e stimolo per chi ha ruoli di responsabilità pubbliche e, in definitiva, difendere la democrazia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA