Lamezia Terme - Ricco e colorato cartellone di iniziative culturali all’Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme, che riprende le sue attività per il periodo primaverile, annunciando le porte aperte alla “Fabrica nel Paesaggio” come definito dal prestigioso “Primo Premio Internazionale” promosso dalla Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO. Si inizia il giorno prima della domenica di Pasqua per continuare per tutta la settimana fino a Sabato 26, nel segno, sempre, del recupero della memoria in modo semplice, chiaro, divulgativo, pedagogico e, perché no, gioioso e divertente, con eventi a tutte le ore, per tutte le età e sempre in maniera gratuita.
Il programma
Da sabato 19 aprile a sabato 26 aprile: visite guidate quotidiane al Bosco delle Fate e all’Antico Mulino, per gruppi e famiglie (unico turno: ore 15,30), necessaria prenotazione, garantita disponibilità fino ad esaurimento posti.
Domenica 20aprile, giorno della Santa Pasqua, alle ore 9:30 gli Amici dell’Antico Mulino delle Fate, con il suggerimento della Fata Gelsomina, faranno visita ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme, con l’evento“Incantesimi in Corsia”, appuntamento che si rinnova ogni anno in cui la Fata Gelsomina sente il bisogno di trascorrere qualche ora con i più piccoli che non riusciranno a far visita al suo Regno proprio il giorno di Pasqua, e quindi è previsto il racconto della leggenda “Gelsomina e il Suo Regno l’Antico Mulino delle Fate”, accompagnati dalla donazione di giochi, gadget e il libro della Fata Gelsomina.
Nel pomeriggio della domenica di Pasqua a partire dalle ore 16:30, insieme a tutti gli amici, rinnoveremo l’appuntamento con la tradizione, faremo visita alla chiesa della Veterana o “Chiesa delle Cucchijarelle”, per poi scendere all’Antico Mulino delle Fate e rivivere l’incantesimo di Fata Gelsomina con la degustazione di dolci pasquali della tradizione accompagnati da momenti musicali offerti dal Tenore Giancarlo Paola.
Lunedì 21 di Pasquetta, “Restare in città” nel Parco Naturale-Culturale il Bosco delle fate” con l’evento “’A Galanea al Mulino” , ritrovo alle ore 10.45, visita guidata con termine ore 12:30, segue pranzo a sacco negli spazi verdi attorno al mulino e alle ore 17:30 evento per bambini con la “Caccia alle Uova nel Bosco delle Fate”, pranzo a sacco non offerto, necessaria prenotazione.
Martedì22 aprile ore 10,30: evento Macinare Cultura con “PACHAMAMA, riconnettersi con gratitudine a Mamma Natura”, a cura della "Fata delle Armonie" Paola Girelli, in collaborazione con “ARTIVISTI”, evento gratuito richiesta prenotazione.
Sempre martedì 22 aprile alle 15:30, per bambini, “Le leggende del Bosco Incantato” e a seguire alle ore 16:30 “Le Olimpiadi dei piccoli Esploratori”, eventi gratuiti gradita prenotazione.
Mercoledì 23 e Giovedì 24 aprile dalle ore 09,30 alle ore 12,30, Gli Amici dell’Antico Mulino delle Fate faranno visita all’Istituto Comprensivo “Ardito-Don Bosco” classi primarie, per l’occasione a tutti gli alunni dei diversi plessi che hanno partecipato da piccoli esploratori alle visite guidate nel Bosco e al Mulino e che quindi conoscono la Fata Gelsomina, sarà illustrata “La Storia e il mistero del Bosco delle Fate sui passi dell’ingegnere”, con la visione e spiegazione dello studio e del monitoraggio della Fauna del Bosco delle Fate, tramite la visione di filmati inediti registrati durante il monitoraggio in continuo con l’ausilio di fototrappole a cura dell’ingegner Fabio Aiello, nel luogo dove da secoli si mescolano Storia e Mistero.
Venerdì 25 aprile alle ore 10:30 torna, con il suo terzo appuntamento l’entusiasmante viaggio in naturacon l’evento: “Fermate i Social: Voglio Scendere!” Vivere senza il consenso di nessuno ritrovando se stessi. Esercizi in natura con i suoni di campane tibetane a cura di Marcello Turco, evento sempre gratuito in collaborazione con l’Associazione DHARMONIA, richiesta prenotazione, garantita disponibilità fino ad esaurimento posti.
Sempre venerdì25 aprile alle 17:45,evento Macinare Cultura con ”Attaccamu Buttuna” nel regno di fata Gelsomina, un viaggio entusiasmante dal tessere delle fate del Reventino a quello degli uomini: magia, arte e passione, con spunti di riflessione e laboratorio per tutti. Evento organizzato in collaborazione con “Ago filo & Tu” a cura della maestraVittoria Orlando, gratuito per tutti.
Sabato 26 aprile ore 10,00, per bambini, “Le leggende del Bosco Incantato” e a seguire dalle ore 10:30 e fino alle ore 13:00 Laboratorio didattico con “Tourou-bune-Nagashi”le lanterne galleggianti della Pace con la città di Nagasaki, a cura della Visual Artist e coordinatrice internazionale per Kids Guernica Savina Tarsitano, evento gratuito per bambini e ragazzi, organizzato in collaborazione con Hearts for the Earth.
Sempre sabato 26 aprile ore 15,30, ultimo giorno di eventi, chiusura della settimana mulino in festa con l’ultima visita guidata nel Bosco e all’Antico Mulino delle Fate.
Gli Amici dell’Antico Mulino delle Fate, evidenziano infine "continueranno ad accogliere gli ospiti nel Regno di Fata Gelsomina, il Mulino con le Radici, con la saggezza di un nonno e il cuore di una nonna. Tutti glie eventi all’Antico Mulino delle Fate sono gratuiti per tutti. Per prenotazioni alle visite guidate telefonare al numero +393281365043". Dall’associazione ricordano che l’Antico Mulino delle Fate si raggiunge dalla strada provinciale che da Lamezia Terme, esattamente alle spalle del Castello Normanno-Svevo di Nicastro, imboccando la stradina che entra nel rione Niola, via Serra 12 e poi costeggia la valle del Torrente Canne. Nonostante l’arrivo della primavera, si consiglia di portare indumenti adeguati soprattutto per gli eventi serali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA