Studenti istituto Costanzo di Decollatura a iniziativa “AI Music Challenge: l'arte di creare canzoni con l’Intelligenza Artificiale”

ai-2025-04-17-alle-13.57.28_5ec32.jpg

Decollatura - Un progetto innovativo ha consentito a cinque gruppi di studenti delle classi 1F e 2F del Liceo scientifico dell’IIS "L. Costanzo" di Decollatura - guidato dalla dirigente, Maria Francesca Amendola, coadiuvata dal Dsga, Giuseppe Ferrise - di mettersi in gioco in una sfida molto particolare: l’AI Music Challenge. Una competizione creativa tra musica, parole e tecnologia, tutta all’insegna dell’intelligenza artificiale. Durante il percorso, realizzato nell’ambito di un corso di formazione finanziato con fondi del PNRR (D.M. 65/2023 e D.M. 66/2023), gli studenti hanno avuto l'opportunità di conoscere e sperimentare strumenti di Intelligenza Artificiale applicati alla didattica e alla produzione artistica. Gli alunni dell’istituto sono stati guidati da un docente esperto, il professore Pasquale Viola, e dalla tutor professoressa Rosamaria Tirinato, con il coordinamento della professoressa Maria Orsola Chiodo.

Cinque canzoni, cinque idee originali

“Divisi in gruppi, i ragazzi - fanno sapere in una nota - hanno dato vita a cinque brani musicali originali, ciascuno con un tema, uno stile e una voce distintiva, frutto di un processo creativo guidato e potenziato dall'uso di strumenti AI. Tra i software utilizzati figurano: ChatGPT, per la generazione dei testi e la sceneggiatura dei videoclip; Suno AI, per la composizione musicale e la generazione vocale; Runway ML, per la produzione di videoclip originali generati a partire dalle parole e dalle immagini”. Ad accompagnare ogni brano, anche una scheda progetto in cui i giovani autori raccontano il dietro le quinte: dall’idea iniziale, alla scelta del genere, fino alla riflessione sui temi trattati e sugli strumenti usati.

Tra didattica, creatività e futuro

“L’ l’AI Music Challenge - hanno dichiarato i docenti coinvolti - non è stato solo un esercizio creativo, ma un laboratorio di innovazione didattica, dove la musica è diventata terreno per imparare a progettare, collaborare, scrivere, revisionare e presentare, sfruttando tecnologie avanzate in modo consapevole e critico. Gli studenti hanno imparato a dialogare con l’AI, a personalizzarne gli output e a interrogarsi sul ruolo dell’umano nella creazione artistica, in un tempo in cui la linea tra autore e strumento si fa sempre più sottile”.

La sfida finale: il voto del pubblico

L’iniziativa si concluderà con una votazione finale, aperta alla comunità scolastica, per decretare: miglior testo, miglior musica, spiccata originalità, impatto emotivo e, naturalmente, il vincitore assoluto della sessione. Come in ogni concorso che si rispetti, ciascun brano potrà essere ascoltato, accompagnato dal videoclip e dalla scheda progetto, attraverso una piattaforma dedicata, e ciascun votante potrà esprimere il proprio giudizio tramite un Google Modulo interattivo.

Concludendo, sostengono infine “che l’AI Music Challenge rappresenti un esempio concreto di scuola innovativa, interdisciplinare e connessa alla realtà contemporanea, dove le tecnologie non sono fini a sé stesse, ma strumenti per dare voce alla creatività degli studenti, in modo responsabile e stimolante. Perché, come hanno ampiamente dimostrato i ragazzi dell’IIS “Costanzo”, anche una canzone generata con l’AI può essere profonda, emozionante e autenticamente umana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA