Lamezia Terme – Ritrova i tre punti il Sambiase, vittorioso di misura sul Licata nell’ultimo impegno casalingo della regular season di Serie D. Al “D’Ippolito”, gara decisa da un rigore di Umbaca al 4’ della ripresa, quanto basta per tornare a vincere davanti ai propri tifosi e interrompere un digiuno durato oltre un mese. Giallorossi sempre quarti in classifica ora a +4 sulla Vibonese, che però avrà una gara in più da giocare.
Cronaca
Primo tempo
3’ Azione confusa davanti a Rossi, la palla arriva a Ferraro che manda alto un autentico rigore in movimento
5’ Ci prova Cataldi, conclusione fuori bersaglio
9’ Incursione aerea di Strumbo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, palla alta
19’ Altra chance per Ferraro che anticipa Rossi di punta ma non trova la porta
21’ Il Licata si affaccia dalle parti di Giuliani con una volée di Semenzato sopra la traversa
23’ Umbaca serve con l’esterno Carella fermato dalla tempestiva uscita del portiere ospite
Secondo tempo
1’ Filtrante per Minacori che supera Giuliani con un tocco sotto. L’arbitro annulla per fuorigioco
4’ Sambiase in vantaggio. Break di Perri e ottima imbucata per Caporello abbattuto da Rossi in uscita. Calcio di rigore netto che Umbaca trasforma spiazzando l’estremo difensore siciliano.
13’ Colpo di testa di Semenzato di poco a lato
18’ Angolo di Zerbo per la testa di Ferraro, para Rossi
21’ Costanzo, subentrato a Cataldi, si mette subito in luce con un gran diagonale fermato dal palo a portiere battuto
23’ Sinistro di Zerbo respinto in tuffo da Rossi
30’ Manovra avvolgente del Licata che porta Saito al cross troppo sul portiere, Giuliani blocca
31’ Occasione per Maimone chiuso dal portiere giallorosso
36’ Break di Caporello che strozza troppo il suo diagonale, palla fuori
41’ Mbaye anticipa Giuliani in uscita di testa, conclusione sull’esterno della rete
47’ Mbaye gira in porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il portiere giallorosso blocca
SAMBIASE – LICATA 1-0
Marcatori: 4’st rig. Umbaca
SAMBIASE: Giuliani, Perri, Frasson S., Colombatti, Strumbo (34’st V. Frasson), Umbaca (37’st Solomon), Caporello, Piriz, Ferraro (29’st Maitini), Cataldi (19’st Costanzo), Carella (13’st Zerbo)
A disp. Grisendi, Andronache, Cozza, Tiveron
All.Morelli
LICATA: Rossi (33’st Tchokokam), Calaiò, Minacori, D’Antona, De Pace (44’st Brumat), Maimone (35’st Furina), Fravola, Lucchese (33’st Marcellino), Semenzato, Mbaye, Tozaj (16’st Saito)
A disp. Caramanno, Macchia, Lo Iacono, Giannone
All. Romano
Arbitro: Spera di Barletta
Assistenti: Tangaro di Molfetta e Di Muzio di Foggia
Note: Angoli 3-4; Ammoniti: Rossi (L), Calaiò (L), Strumbo (S)
Rec. 5’st
Post partita
Tre punti per tornare a sorridere e lasciarsi alle spalle un periodo poco fortunato in termini di risultati, ma soprattutto per salutare degnamente il proprio pubblico in attesa dei play-off, prossimo step di un’annata da incorniciare, andata oltre le più rosee previsioni. Una vittoria meritata, impreziosita anche da sprazzi di quel Sambiase spumeggiante in grado di sorprendere tutti, che lascia ben sperare in ottica futura. “Oggi avevamo una gran voglia di tornare alla vittoria – esordisce l’allenatore dei giallorossi, Claudio Morelli, nel post partita – ma soprattutto di regalare un’ultima grande partita a noi, alla società e ai nostri tifosi. Credo che quella vista oggi sia stata una grande prestazione, sia dal punto di vista dell’atteggiamento sia dal punto di vista tecnico, e avremmo anche meritato un risultato più rotondo, come dimostrato dal palo di Costanzo o da un altro paio di occasioni non concretizzate. Ma va bene così: faccio i complimenti ai miei ragazzi per aver chiuso questa stagione in casa degnamente, dimostrando di aver voglia di lasciare un segno e tornare a far sorridere i nostri sostenitori”. Ritrovati i tre punti contro il Licata, a questo punto, riflettori già puntati sulla prossima trasferta a Paternò, gara che, con ogni probabilità, determinerà la griglia play-off, soprattutto considerando lo scontro tra la Vibonese e un Siracusa ansioso di festeggiare la promozione in C davanti al proprio pubblico: “Sono convinto che a Paternò faremo un’altra grande partita – prosegue - perché vogliamo assolutamente chiudere questa stagione al quarto posto, magari approfittando della sfida tra Siracusa e Vibonese. La squadra merita questa classifica e merita di chiudere alla grande questo campionato, quindi, a costo di sembrare spavaldo, penso proprio che, alla fine, saremo noi ad arrivare quarti”.
Francesco Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA