Lamezia Terme - "Esprimo, a nome dell’Amministrazione comunale di Lamezia Terme, i più sentiti e sinceri complimenti ad A.M.A. Calabria per il prestigioso risultato ottenuto nella nona edizione del Concorso Art Bonus, dove si è affermata nella categoria “Spettacolo dal vivo” con lo straordinario progetto Derby. Si tratta di un riconoscimento che non sorprende, ma che emoziona e inorgoglisce: da quasi mezzo secolo, A.M.A. Calabria è protagonista indiscussa della scena culturale regionale, punto di riferimento stabile e autorevole per l’arte e lo spettacolo nel Mezzogiorno" è quanto si legge in una nota del sindaco Mascaro.
"Un laboratorio permanente di idee, progetti e visioni che - precisa - ha saputo generare un ecosistema culturale vivace e articolato, capace di intrecciare produzione artistica, formazione e diffusione con coerenza e qualità. Con Derby, ideato da Paolo Giura e impreziosito dalle musiche evocative di Ferruccio Messinese, A.M.A. Calabria ha dimostrato ancora una volta di saper parlare alle nuove generazioni con linguaggi contemporanei e strumenti coinvolgenti. Un progetto teatrale - sottolinea - originale e significativo, che ha trasformato il tema urgente della sostenibilità ambientale in un racconto creativo, accessibile e partecipativo. Una formula narrativa assolutamente originale: una vivace radiocronaca teatrale in forma di partita di calcio, coinvolgendo attivamente gli studenti in un’esperienza culturale e civica.
"Un plauso sincero va a Paolo Giura per l’ideazione brillante e visionaria, e a Ferruccio Messinese per la sensibilità musicale che ha dato corpo e anima a questa iniziativa. A loro, il nostro ringraziamento per aver saputo fondere contenuto e forma con così grande efficacia e bellezza. Il successo riscosso nel concorso promosso dal Ministero della Cultura – il primo, nella storia della competizione, per una realtà calabrese – è il riflesso dell’altissimo valore umano, artistico e pedagogico del lavoro svolto. Un progetto che merita non solo il plauso, ma anche la gratitudine collettiva per aver dato voce al meglio della nostra comunità".
"L’Amministrazione comunale - aggiunge - si riconosce pienamente nel cammino di A.M.A. Calabria, realtà che ha fatto della cultura una vocazione e dell’arte un impegno quotidiano. In essa ritroviamo la capacità di coniugare radicamento territoriale e respiro nazionale, la forza di formare nuove generazioni e l’eleganza di parlare a tutti con linguaggi plurali e profondamente ispirati. Alla famiglia Pollice ed a tutto il team di A.M.A. Calabria va il nostro ringraziamento più convinto e l’augurio di continuare a percorrere con coraggio, libertà e bellezza questa strada luminosa, che arricchisce Lamezia Terme e l’intera Calabria".
© RIPRODUZIONE RISERVATA