Lamezia, ordinanza urgente per la cattura di 13 maiali vaganti in via del Progresso

lamezia-terme-via-del-progresso09_f9981.jpg

Lamezia Terme - Ordinanza contingibile ed urgente per la cattura ed eventuale abbattimento di maiali vaganti in ambito urbano, precisamente in prossimità di Via del Progresso. È quanto disposto dal sindaco dato atto che tecnici della Prevenzione dell’ASP di Catanzaro, con relazione di servizio del 17 aprile, hanno comunicato di aver constatato “in un terreno adiacente a via del Progresso […] la presenza di n. 5 suini, razza meticcia simil nano vietnamita, dei quali due adulti e tre piccoli sdraiati sul terreno in mezzo all’erba […]. Al momento del sopralluogo non è stato possibile avvicinare gli animali (animali allo stato selvatico non abituati al contatto con l’’uomo). Da un’indagine sul luogo di ritrovamento, si è appurato che il numero complessivo degli animali vaganti sul terreno è di circa 13 suini dei quali non si è potuto risalire ad un eventuale proprietario (animali vaganti sui terreni circostanti)”.

La decisione, per prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Gli animali vaganti - si legge nell’ordinanza n.11 - allo stato brado sono stati segnalati nel centro abitato del territorio comunale e ciò può comportare rischi per la pubblica incolumità e sicurezza stradale, oltre a rischi per la salute pubblica. Inoltre, viene reso noto che in merito alla segnalazione sono state attivate diverse interlocuzioni con funzionari in servizio presso la Regione Calabria, Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, Settore Fitosanitario, Caccia e Pesca – FEAMPA – Punti di entrata Porto di Gioia Tauro e Corigliano circa la possibilità di utilizzare i cosiddetti selecontrollori.

Pertanto, si ordina “la cattura con sostanze narcotizzanti, nonché l’eventuale successivo abbattimento, se ritenuto necessario, a tutela della pubblica incolumità e della sicurezza urbana, dei maiali presenti in prossimità di Via del Progresso in Lamezia Terme” e si dispone “che per le operazioni di cattura dei maiali e per l’eventuale successivo abbattimento, se ritenuto necessario, venga impiegato personale a tali fini debitamente formato, individuato dalla Regione Calabria tra coloro che sono iscritti negli elenchi dei cc.dd. selecontrollori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA