Promozione, l'Atletico Maida riparte da mister Lorenzo Stranges

mister-atletico-maid_b6770.jpg

Maida – Primo importante passo in vista della prossima stagione da parte dell’Atletico Maida. Il club dell’hinterland lametino ha ufficialmente comunicato la riconferma del tecnico Lorenzo Stranges.  “Siamo soddisfatti – afferma il presidente Angelo Sgrò - del percorso intrapreso con mister Stranges, che nella scorsa stagione è stato un grande protagonista, insieme ai ragazzi, della miglior annata della storia della nostra squadra . Ringrazio il mister, che ha avuto numerose chiamate da altre società, per aver voluto continuare questo progetto insieme a noi, convinti che continueremo a maturare in un campionato difficile come quello della Promozione. Stiamo già lavorando da tempo sulla costruzione della squadra e dello staff ”.  Più nello specifico, si sta lavorando per riconfermare quanti più elementi possibili della rosa dell’ultima stagione. 

Tornando al prolungamento del rapporto con l’allenatore di Conflenti, è indubbiamente un ottimo punto di ripartenza considerati i positivi risultati ottenuti, in questi anni, dallo stesso in tutte le piazze nelle quali è stato chiamato a lavorare. Non a caso la sua prima esperienza alla guida dell’Atletico Maida è coincisa con quella che è stata l’annata migliore nella storia del sodalizio giallorosso. Reduce da due sofferte, nonché consecutive, salvezze, nella stagione da poco conclusasi la compagine del diesse Zaccone ha chiuso il girone B di Promozione regionale con un lusinghiero, ed inatteso, quinto posto. Senza contare che la quarta piazza, l’ultima che nell’occasione è valsa, visto l’eccessivo distacco tra seconda e quinta, la qualificazione ai play-off, è stata persa proprio al termine degli ultimi 90’.  48 i punti conquistati, quando il precedente record, centrato nella prima storica annata di Promozione, era di 42 punti e relativo settimo posto. Atletico che ha concluso il torneo 2023-24 vantando la terza miglior difesa e il quarto attacco più prolifico del girone. Ben tredici delle trenta gare complessivamente disputate sono state portate a termine senza subire alcuna rete. Romagnuolo e compagni infine capaci di inanellare una striscia positiva protrattasi dalla terza alla quindicesima giornata di andata.  Capocannoniere della squadra è stato Antonio Scalese  con nove goal (più dieci assist ), seguito da Torres con otto centri (in appena quattordici, per lo più spezzoni di gara, presenze) e da Tello, Ramos e Camara con 7  gol a testa. Colui che ha giocato più di tutti, vale a dire in ben ventotto delle complessive trenta partite di campionato, è stato l’estremo difensore Iozzi.

Ulteriore ciliegina sulla torta di una stagione decisamente positiva, è poi stata la vittoria della Coppa Disciplina. L’Atletico Maida è dunque risultata la squadra e la società più corretta tra le trentadue partecipanti, considerati entrambi i gironi, al secondo più importante campionato regionale. Alle spalle del team maidese, in tale speciale graduatoria, si sono classificati Db Rossoblù Città di Luzzi e Asd Melito.   Dulcis in fundo, la società dell’hinterland lametino si è classificata al quarto posto (dietro Pro Pellaro, Melito e GallicoCatona) del proprio girone in un’altra classifica, quella relativa al progetto valorizzazione giovani. Guadagnandosi, così, il premio di 1500,00 euro dal Comitato Regionale Calabria della Lnd.

 Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA