Lavori elettrodotto su A2, chiusure notturne tra svincoli Pizzo-Sant'Onofrio e modifiche anche per linea ferrata Lamezia-Rosarno

Binari-ferrovia-stazione-centrale-lamezia-maggio-2023_36b20_8e6c6.jpg

Catanzaro - Limitazioni al traffico, con chiusure notturne tra gli svincoli di Pizzo e Sant'Onofrio, saranno attuate in orario notturno lungo la A2 'Autostrada del Mediterraneo', in provincia di Vibo Valentia per consentire gli interventi di messa in sicurezza dell'elettrodotto Battipaglia-Reggio Calabria da parte della Società Terna. E' quanto comunica l'Anas. "Il provvedimento risulta urgente e indifferibile - è detto in una nota - quale misura a tutela della pubblica e privata incolumità nonché volto ad assicurare la continuità del servizio elettrico.

Nel dettaglio, nella fascia oraria notturna compresa tra le 22 le 6 delle notti comprese tra questa sera e domani, tra domenica 7 e lunedì 8 luglio, sarà interdetto al transito veicolare il tratto autostradale, in entrambe le direzioni, tra il km 339,960 (svincolo di Pizzo Calabro) il km 349,722 (svincolo di Sant'Onofrio). I veicoli leggeri in direzione nord, dovranno usufruire dell'uscita A2 svincolo Sant'Onofrio, proseguimento sulla SP5, SS18 e rientro in A2 allo svincolo di Pizzo. I mezzi pesanti invece dovranno uscire dalla A2 allo svincolo S. Onofrio, proseguire sulla SP 97 (ex SS606) fino a Vibo Valentia, SS18 fino a Pizzo Calabro e rientro in A2 svincolo Pizzo. I veicoli leggeri in direzione sud dovranno usufruire dell'uscita A2 svincolo Pizzo Calabro, proseguire lungo la SS18, la SP5, con rientro in A2 svincolo S. Onofrio. I mezzi pesanti dovranno prendere l'uscita A2 svincolo Pizzo, proseguire sulla SS18 fino a Vibo Valentia, SP 97 (ex ss606) fino a S. Onofrio e rientro in A2 svincolo S. Onofrio". "Le modalità di gestione - è detto nella nota - sono state condivise nel corso della riunione del Comitato operativo viabilità (Cov) svoltosi nella Prefettura di Vibo Valentia con gli Enti gestori della viabilità e la Società Terna".

In vigore dalle 22 alle 6 di sabato 6 e domenica 7 luglio

Modifiche alla circolazione di alcuni treni per oggi e domani sono state disposte tra Francavilla e Pizzo, lungo la linea Lamezia-Rosarno via Tropea, su ordinanza della Prefettura di Vibo Valentia. Lo comunica Trenitalia. "La decisione è stata presa - riporta una nota - per consentire al gestore elettrico nazionale di effettuare interventi urgenti e indifferibili a un elettrodotto in prossimità di Pizzo. Di conseguenza, i treni della linea Tropea dalle ore 22 alle 6 di sabato 6 e domenica 7 luglio subiranno modifiche e limitazioni di percorso. In particolare, per i treni Intercity coinvolti è previsto il percorso alternativo sulla via Mileto e un servizio bus, mentre per i treni del Regionale è prevista la limitazione a Pizzo e Rosarno e l'istituzione di un servizio di bus". "E' possibile - è detto ancora nella nota di Trenitalia - un aumento dei tempi di percorrenza, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali, a eccezione dei cani guida".

© RIPRODUZIONE RISERVATA