Lamezia, la poesia di Costabile protagonista del progetto musicale di tre giovani artisti

costabile-in-musica-24_b45b5.jpg

Lamezia Terme - È uscito, in questi giorni, un nuovo progetto in musica di Francesco Strangis insieme a Luca Vittorino e all’illustratore Pasquale De Sensi. I tre artisti lametini hanno cercato in questo nuovo lavoro di catturare l’essenza delle parole del poeta Franco Costabile nelle immagini di un video pubblicato anche su Youtube dando forma a due personaggi diversi “sperando che insieme alla nostra musica vi possano trasportare altrove”, dichiarano. La regia è di Marco Cimino; aiuto regia e back stage Nicola Marino; attrice e costumi Erminia Maria Gullo. Questo progetto, spiega Francesco Strangis: “nasce da un’esperienza che accomuna me a Luca Vittorino (in arte Aquerell). Circa 10 anni fa abbiamo suonato al ‘Costabile Pop Contest’ che si teneva presso l’attuale Teatro Costabile a Sambiase, dove si riproponevano le sue poesie suonate”.

Da qui l’idea di un omaggio al poeta lametino: “nel 2022 Aquerell ha deciso di affidarmi la produzione del suo disco in cui sarà presente “Rosa” e da lì è nata l’idea di mettere insieme due brani (la mia “Riviera” non esisteva ancora) e creare così uno split tra due artisti con due brani totalmente diversi. Per “Riviera” ho preso spunto da diverse poesie immaginando dei collegamenti tra loro. Volevo sottolineare la modernità del modo di scrivere di Costabile, con un brano dalla natura synth-pop utilizzando quindi sintetizzatori, chitarre elettriche e sample. Cito tra le sue poesie: “Ridendo le ragazze”, “Questo breve canale di sogni”, “Perfetta” e “Sonno di garofani”. Durante questo processo abbiamo fatto delle ricerche e oltre a scegliere le poesie da mettere in musica abbiamo scoperto che il 27 agosto 2024 sarebbe stato l’anniversario dei 100 anni dalla nascita di Franco Costabile: rappresentava per noi la naturale chiusura di un cerchio. Successivamente abbiamo contattato Pasquale De Sensi, che stimiamo molto come illustratore, che ha voluto rappresentare una terza poesia di Costabile sulla copertina del disco, nello specifico “Fra i pini”. Da qui la decisione di concludere l’omaggio al poeta con la stampa di 100 vinili numerati, con l’artwork di Pasquale De Sensi e i due brani “Rosa” (di Aquerell) e “Riviera” (di Strangis), che sono comunque presenti su tutte le piattaforme di musica online”.

“Per ‘Rosa’ ho scelto un approccio conservativo del testo originale – dichiara Aquerell - e con Strangis alla produzione, abbiamo deciso di vestire il brano con un arrangiamento più cantautorale e classico”. Una passione nata già in tenera età e coltivata negli anni diventando una vera professione. Francesco Strangis racconta cosa lo ispira nel suo cammino professionale “cerco di ascoltare le nuove uscite internazionali e italiane per mantenere sempre un approccio creativo e moderno, mi piace lasciarmi influenzare pur mantenendo delle basi che ritengo essere i miei punti caratteristici. Ascolto cantautori come Samuele Bersani o Lucio Dalla per passare poi a Nick Drake o Daniela Pes. Tra le ultime uscite internazionali mi ha colpito molto il disco di Willow Smith”. Mentre Aquerell dice “generalmente suono musica acustica contaminata, anni fa si chiamava folk alternativo. Rosa, per esempio, è un brano quasi sullo stile di Otello Profazio ma con un sound più contemporaneo in cui abbiamo utilizzato vari strumenti acustici (Ronroco, Mandolino, Chitarre), oboe e fisarmonica”.

vinile-2024-08-01-alle-11.54.32_2ad7e.jpg

Uno split dedicato al poeta Costabile

Alla domanda, com’è fare musica in Calabria, Strangis risponde “Vivere in Calabria da musicista non è semplicissimo perché i club per suonare sono sempre meno, soprattutto molti hanno chiuso dopo la pandemia. Inoltre, c’è sempre paura nell’investire in progetti di musica originale emergente, quindi è difficile, ma fortunatamente ci sono tante realtà nuove, soprattutto festival, che hanno portato artisti di livello internazionale a suonare in Calabria e spesso danno la possibilità di suonare anche ad artisti locali”. In merito ai progetti futuri Aquerell annuncia “dopo l'uscita dello split dedicato a Costabile proveremo a portarlo in giro, non solo negli eventi dedicati al poeta. Tra qualche mese poi uscirà l'album che abbiamo registrato al Tornado Studio di Francesco Strangis. Rosa, infatti, è anche il primo estratto di questo lavoro”. Chiosa Strangis: “scrivere ‘Riviera’ è stato fondamentale per riprendere il discorso iniziato con il mio singolo ‘Due Cretini’, che avevo messo da parte durante la scrittura della Colonna Sonora per il film ‘L’Afide e la Formica’, quindi sto chiudendo altri brani che dovrebbero vedere la luce tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Ho tra l’altro un singolo in uscita a settembre, con un altro artista Lametino, per ora non posso dirvi altro”.

costabile-musica2_7f6e0.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA