Serie D, Sambiase a punteggio pieno dopo i primi 180'

SAMBIASE-CAPOLISTA-2024-calcio_68278_a661e_ffe7f_065ae_9a3ab.jpg

Lamezia Terme - Campionato e avversari diversi rispetto alla scorsa stagione, ma in casa Sambiase continua a risuonare la stessa dolce sinfonia.  In pochi, probabilmente, si sarebbero aspettati di vedere i giallorossi a punteggio pieno dopo i primi 180’ del girone I della serie D 2024-25. Anche perché il calendario aveva assegnato in dote due impegni tutt’altro che facili: l’esordio casalingo contro la corazzata Siracusa e quindi il derby calabrese in casa della Vibonese.  E invece Strumbo e compagni hanno ricominciato nello stesso modo in cui avevano concluso lo scorso trionfale campionato di Eccellenza: vale a dire vincendo e senza subire gol.  Il Sambiase aveva infatti vinto le ultime tre gare della passata stagione, cinque se consideriamo pure le due mini-gare di Supercoppa contro Rossanese e Ardore.  Lievita invece a quindici la striscia di gare di campionato consecutive (le ultime tredici del torneo 2023-24 più le prime due dell’attuale) portate a termine senza incassare alcun gol. Addirittura, diciassette se vi aggiungiamo le già menzionate due mini-sfide di Supercoppa.

Anche in quella serie D ritrovata dopo circa un decennio, la formazione del presidente Folino Raso sta dunque facendo della solidità e compattezza difensiva il proprio punto di forza.  Peraltro, avendo dovuto fare a meno, sia contro gli aretusei che al “Razza”, del centrale difensivo Colombatti. Valentino Frasson anche nella nuova categoria si sta tuttavia confermando elemento in grado di non far rimpiangere, all’occorrenza, nessuno dei due centrali titolari.  Ovviamente il torneo è appena iniziato e prima o poi arriveranno anche i periodi più complicati, ma, come recita il noto proverbio, chi ben comincia è a metà dell’opera.  Sta sin qui premiando, dunque, la scelta di riconfermare almeno 4/5 del reparto arretrato (portiere incluso) dell’anno scorso. I volti nuovi si sono invece concentrati prevalentemente in mediana e li davanti. Ad aver mandato al tappeto Siracusa e Vibonese sono stati proprio i singoli gol di Zerbo e Ferraro, entrambi arrivati in giallorosso quest’estate.  Un altro dei nuovi innesti offensivi, Dani Munoz, ha invece deciso il preliminare di Coppa Italia giocato a Brindisi, anche questo vinto 1-0.  L’unica nota stonata è sin qui stata rappresentata dall’altra gara di coppa, quella persa 3-1 in casa di un Casarano che, ad ogni modo, può essere considerato, quantomeno a livello di organico, una delle big del girone H.    

Più che positivo anche l’impatto di mister Claudio Morelli con il massimo campionato dilettantistico nazionale, visto che prima di quest’annata aveva sempre allenato nelle categorie inferiori, ovvero in quelle regionali.       

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA