Lamezia Terme - Si è conclusa con un bagno di folla la XV edizione del Lamezia Comics &Co. che ha visto svolgersi sul palcoscenico montato nel verde del Parco Impastato il tradizionale Cosplay Contest, con 31 esibizioni di singoli, coppie e gruppi in costume, provenienti da tutta la regione.
Di grande qualità la giuria composta da Serena Palmieri, vincitrice del contest dello scorso anno, Angelo Grandinetti, già presidente storico di AttivaMente, e Franz Tropea, nota content creator lametina. Ad aggiudicarsi il Premio Fiorella Folino, per giovani artisti emergenti, il cosplay di Maria Anastasia Viscomi; Premio Simpatia al Gruppo dei ragazzi dell’A-Team, che hanno reinterpretato la celebre serie anni ’80; Miglior Esibizione per i ragazzi di Jeff Barrow; Miglior Accessorio per i Ghostbusters; Miglior Armatura per il cosplay anime di Briar; Miglior Costume Sartoriale per il cosplay di Doll, interamente realizzato a mano; Miglior Kid Cosplay alle piccole Sofia e Francesco Tomasello, che hanno reinterpretato la lotta con le spade laser di Star Wars; Miglior Gruppo al numeroso gruppo Bleach, con i personaggi dell’omonimo anime; Miglior Cosplayer alla vampira Carmilla; infine premio assoluto per il personaggio di Mikasa Ackerman, dalla serie manga “L’Attacco dei Giganti”, reinterpretato da Mariagrazia Polignano. Sono stati inoltre premiati simbolicamente, con l’invito a continuare, tutti i partecipanti sotto i 18 anni – alcuni davvero molto giovani, fra i 5 e i 12 anni – che si sono distinti per la fantasia e la creatività nello scegliere e realizzare i costumi, oltre che per la qualità delle esibizioni.
“Desideriamo ringraziare il sindaco di Lamezia, l’assessore allo Spettacolo e tutta l’amministrazione comunale”, hanno dichiarato dal palco il presidente dell’associazione organizzatrice AttivaMente Alessandro Sacco, il direttore tecnico Angelo Grandinetti, e il presentatore Francesco Scarfone, prima di citare gli sponsor e tutte le associazioni e gli enti che hanno reso possibile la manifestazione dal punto di vista tecnico, in primis la cooperativa Malgradotutto, rappresentata dal presidente Raffaello Conte, che è salito sul palco per un breve saluto. La serata è proseguita fra balli, karaoke, coreografie colorate dal palco dell’Impastato, nell’evento finale “Once Upon a Tune”, che si è protratto fino a tarda notte.
Giulia De Sensi
© RIPRODUZIONE RISERVATA