Lamezia Terme - Il Sambiase non riesce ad andare oltre l’1-1 con il Pompei e interrompe una striscia di vittorie che durava da ben otto partite. Al “D’Ippolito”, dopo aver chiuso la prima frazione di gioco in svantaggio (a segno De Martino al 16’), i giallorossi ristabiliscono l’equilibrio al 15’ della ripresa grazie a Zerbo. Nel finale, occasionissima per Maitini, fermato da un grande intervento del portiere ospite Rizzuto. Club delle Due Torri raggiunto in seconda posizione dalla Reggina, vittoriosa per 3-0 sul Città di Sant’Agata. Salgono comunque a quattordici i risultati utili consecutivi.
Cronaca
Primo tempo
0’ Prima del fischio d’inizio, omaggio floreale da parte degli US ’01 in ricordo di Rosalinda Falvo, giovane tifosa giallorossa scomparsa un anno fa. Consegnata anche una targa a mister Morelli.
7’ Ci prova Bocchetti, la palla è facile preda di Giuliani
15’ Spunto di Ferraro il cui tiro-cross termina però sull’esterno della rete
16’ Pompei in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, la difesa giallorossa dimentica De Martino che appoggia in rete senza problemi un cross dalla destra
22’ Sterzata di Umbaca e cross preciso per la testa di Ferraro che non riesce a imprimere la necessaria forza al pallone, Rizzuto para in due tempi
28’ Tentativo da fuori di Caporello, Rizzuto blocca senza problemi
30’ Doppio passo di Zerbo che salta l’uomo e calcia di sinistro, conclusione potente ma imprecisa
34’ Ci prova Piriz dalla distanza, palla fuori
41’ Errore di Russo che libera Ferraro, l’attaccante giallorosso si fa largo in area ma calcia alto da buona posizione
Secondo tempo
3’ Buco a metà campo del Sambiase che favorisce l’inserimento di De Luca, Giuliani ferma tutto in uscita
14’ Colombatti scambia con Carella e colpisce di testa, palla fuori
15’ Pari Sambiase. Lancio verso Ferraro che riesce ad anticipare Rizzuto in uscita e servire Zerbo, il trequartista giallorosso appoggia in rete a porta sguarnita
22’ Punizione in area di Cozza, Umbaca controlla e gira in porta ma calcia alto
34’ Altro calcio piazzato di Cozza stavolta direttamente verso la porta, Rizzuto respinge di pugno
37’ Girata di Trompte che supera la traversa
38’ Feito ruba palla a Frasson e cerca il sinistro dalla distanza, Giuliani blocca
47’ Maitini ha sui piedi la palla del sorpasso ma il suo colpo sotto trova la gran risposta di Rizzuto
50’ Retropassaggio errato di Tiveron che per poco non favorisce Trompte, provvidenziale Giuliani in uscita bassa
Sambiase – Pompei 1-1
Marcatori: 16’ De Martino (P), 15’st Zerbo (S)
SAMBIASE: Giuliani, Perri, Frasson S. (42’st Morra), Caporello (42’st Tiveron), Strumbo, Piriz (16’st Cozza), Colombatti, Umbaca (27’st Maitini), Ferraro, Zerbo, Carella (37’st Gassama)
A disp. Grisendi, Frasson V., Solomon, Chianese
All. Morelli
POMPEI: Rizzuto, Guerra (31’st Avino), Russo, Megna, Rosati (7’st Feito), Vitale, Bonavita, Bocchetti, De Luca (11’st Aurino), Puntoriere, De Martino (16’st Tompte)
A disp. Pirone, D’Amora, Esposito, Balzano, Pelusio
All. Esposito
Arbitro: Giordani di Aprilia
Assistenti: Camilli di Roma 1e Amato di Aprilia
Note: Angoli 5-3; Ammoniti: De Luca (P), Vitale (P), Cozza (S), Feito (P), Gassama (S)
Rec. 1’ e 6’
Spogliatoi
Non sarà l’ennesima vittoria, ma poco male. Perché comunque l’1-1 con il Pompei porta in dote un altro risultato utile, il quattordicesimo consecutivo, con cui proseguire una striscia virtuosa culminata nel secondo posto in classifica, seppur ora a parimerito con la corazzata Reggina. Un pari tutto sommato giusto, che avrebbe anche potuto trasformarsi in qualcosina in più, non fosse per la gran parata, in pieno recupero, del portiere Rizzuto su Maitini. Questo, in linea di massima, il pensiero del tecnico giallorosso, Claudio Morelli, a fine gara: “Abbiamo cercato in tutti i modi di superare un Pompei molto agguerrito – afferma il tecnico – ma non ci siamo riusciti, anche per loro meriti. Sapevamo di affrontare una squadra con il dente avvelenato per via dell’ultima sconfitta casalinga e credo lo abbiano dimostrato. Hanno avuto un ottimo approccio alla gara, chiudendo tutte le nostre linee di passaggio e capitalizzando la prima occasione utile. Ma siamo stati bravi a reagire e rispondere al goal subito, segno che la squadra è sempre viva”. Al di là dei meriti degli avversari, comunque, a complicare ulteriormente i piani del Sambiase ci ha poi pensato il manto erboso del “D’Ippolito”, ancora provato dal maltempo dell’ultima settimana: “Il campo ha certamente influito sui nostri tempi di gioco, poiché gente dal tasso qualitativo importante, come Zerbo o Umbaca, non riusciva a tenere la palla nei piedi come al solito, aspetto che ci ha causato non poche difficoltà nella costruzione. Nonostante questo, abbiamo avuto delle buone occasioni, come quella, sul finale, di Maitini, ma in fin dei conti può andar bene così. Anche perché, come dico sempre, non possiamo pensare di vincere tutte le partite”.
Francesco Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA