Catanzaro - La Regione Calabria punta sull'export per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio sui mercati internazionali. L'assessore all'agricoltura, Gianluca Gallo, e il titolare della delega allo sviluppo economico, Rosario Varì, hanno illustrato, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sala verde della Cittadella regionale, i dettagli dell'accordo con Longos Fruit Inc - catena canadese di supermercati di alta qualità promotore di eccellenze gastronomiche provenienti da tutto il mondo.
"La Giunta Occhiuto - ha spiegato l'assessore Gallo - ha puntato molto in questi anni sul recupero d'immagine della nostra regione, ha puntato anche sull'export, e i risultati sono importanti. Questo è uno dei tanti progetti messi in campo con la “Longos”, multinazionale canadese che ha guardato con attenzione e guarderà con sempre maggiore attenzione alla nostra regione. Noi vogliamo ampliare questo progetto puntando anche allo sviluppo del turismo sul territorio, un turismo anche di ritorno. Sono tante le aziende che in questi mesi hanno mandato i loro prodotti e sono state pagate o hanno ordinativi importanti: c’è tanto spazio per questa regione, per le aziende che fanno bene i compiti a casa e puntano sulla qualità. In particolare, ha avuto molto successo il settore dolciario ma anche altri settori come l'ortofrutta, le nostre caramelle e o i sottoli. Questa è una bella storia che peraltro è solo l'inizio, perché stiamo lavorando su altre iniziative con gli Stati Uniti, con la Svizzera, con altri paesi perché riteniamo che questa azione di ricerca di mercati è fondamentale per dare sviluppo alle nostre aziende al territorio". Gallo ha espresso preoccupazione per i dazi preannunciati dal presidente Usa Trump anche nei confronti del Canada ma - ha assicurato - "affronteremo la questione di volta in volta. Noi andiamo alla ricerca dei territori che puntano sulla qualità e speriamo che non ci siano bastoni fra le ruote".
All’incontro è intervenuto anche l’assessore Varì, titolare della delega all’Internazionalizzazione: "L'export regionale cresce ogni trimestre sempre di più, abbiamo incrementi a due cifre di anno in anno. Siamo soddisfatti - ha aggiunto Vari' - ma dobbiamo ancora continuare a lavorare perché i prodotti calabresi sono molto apprezzati all'estero, è un'occasione quindi per le imprese per ampliare proprio i risultati commerciali, per esportare e questo naturalmente poi genera ricadute occupazionali importanti sul territorio". Durante l'incontro con la stampa è intervenuto anche Lettieri. "Per me questo è un giorno speciale, mio padre era calabrese e fin da quando ero piccolo mi ha detto che la Calabria è una regione molto ricca e siamo cresciuti con i tipici prodotti calabresi. La Calabria e l’Italia hanno una grandissima gamma di prodotti che hanno una certa capacità di avere una forte presenza nel mondo, per questo guardiamo con grande interesse anche alle aziende e microaziende calabresi".
B. M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA