Lamezia Terme – Week-end senza vie di mezzo per le sole tre, visto il turno di riposo osservato dal San Mango, compagini nostrane di Prima Categoria scese in campo. Vince solo la Promosport che batte ed aggancia in vetta il Soverato. Ma scendiamo più nei dettagli iniziando, come sempre, dal girone B.
S’interrompe la striscia positiva dell’Audace Decollatura che durava da quattro giornate. Ad espugnare di stretta misura il Comunale di via Sorbello non è comunque stata l’ultima arrivata, bensì un Real Cosenza che inanella l’ottavo risultato utile consecutivo, accorcia a -3 dalla vetta, da ieri pomeriggio conquistata dal Marca, e si conferma miglior difesa del girone. I biancazzurri del Reventino restano terzultimi, in condominio con San Mango e Stelle Azzurre. Primo tempo equilibrato con un paio di occasioni per parte. In avvio di ripresa l’Audace colpisce l’incrocio dei pali con Manuel Perri. Gol sbagliato gol incassato, dato che subito dopo sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina il Real trova il gol vittoria. Nei restanti 35’ i locali provano a cercare il pari, ma in due circostanze Caligiuri e Giudice non riescono a metterla dentro. “Prova generosa dei miei – dichiara mister Viterbo - al cospetto di quella che, a mio avviso, è stata la squadra più forte incontrata sinora. Siamo stati sempre in partita e con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto portare a casa un risultato positivo”. Di seguito la formazione opposta ai cosentini: Colosimo, Elia, De Grazia (15’st Di Cello), Rende (35’st Simonetta), Calidonna, Carchedi, Giudice, Hassan, Perri A., Caligiuri, Perri M. (35’st Sillah).
Brutta sconfitta, la quinta consecutiva in trasferta, della Garibaldina in quello ch’era un delicato scontro diretto per la salvezza. Pur non avendo demeritato sul piano del gioco, i soveritani sono tornati a casa con un pesante 4-0 sul groppone dal campo del Centro Universitario Sportivo di Arcavacata di Rende. La vittoria in casa giallorossa manca da ormai quasi due mesi, si resta così penultimi da soli e con la seconda peggior difesa del raggruppamento. Il Cus Cosenza invece balza a 14 punti, tirandosi fuori dalla zona play-out. La prima vera chance è per gli universitari, ma Costa risponde presente. La Garibaldina replica con Chiodo D. che si crea due buone occasioni. Nella prima viene “fermato” da una pozzanghera al limite dell’area, nella seconda respinge il numero uno avversario. Giallorossi che non sfruttano neanche due interessanti punizioni. Decisamente più concreto l’undici di casa che la sblocca con Caruso e poi raddoppia alla mezz’ora con Fiumara sugli sviluppi di un angolo. Nei primi 20’ del secondo tempo i soveritani sprecano con il neo entrato Buso tre ghiotte chances per riaprire il match. Ad arrivare è, invece, il tris cosentino, firmato da Tommasi su punizione laterale. Buso e Romeo falliscono ancora sotto porta. Al 38’ si materializza il definitivo 4-0 del Cus su tapin dell’attaccante, a detta dei soveritani in posizione di off-side. “E’ andata male, come troppo spesso ci sta succedendo fuoricasa, – osserva mister Folino – anche se il risultato finale è troppo pesante per quella ch’è stata la nostra prestazione”. Questa la Garibaldina scesa ieri in campo: Costa, Marino, Bianco (1’st Buso), Lamanna, Bonacci, Miletta, Gigliotti (27’st Cittadino), Pascuzzi, Chiodo D., Vasapollo (1’st Romeo), Gentile. In panchina: Caruso M., Costanzo, Chiodo G., Piccoli C., Piccoli M.
Trasferiamoci nel raggruppamento C dove uno dei due anticipi di sabato era il big match tra le prime due della classe. Come già anticipato in apertura di pezzo, a sorridere è la Promosport Lamezia che aggancia in vetta i soveratesi. E pensare che, prima di questi ultimi 180’, erano ben cinque le lunghezze di distacco tra biancorossi e biancazzurri. Curioso il cammino della formazione ionica che, dopo aver collezionato la bellezza di ventidue punti nelle prime otto giornate, ne ha raccolto appena uno nelle tre più recenti. Soltanto secondo successo casalingo, a distanza di oltre un mese e mezzo dal precedente, per i ragazzi del presidente Liotta. Tornando alla sfida del “Rocco Riga”, partita giocata a ritmi alti da entrambe le parti. Si sblocca già dopo soli 13’ allorquando l’arbitro, Ilaria Leotta di Rossano, indica il dischetto a punire un fallo del portiere ospite su Santacroce. Rigore trasformato dal centrocampista Marrello, al terzo gol stagionale. Al 25’ assist sempre di Santacroce per il tiro a botta sicura di Piacente che il numero uno avversario è bravissimo a sventare. Il Soverato si rende pericoloso in mischia, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con la palla che sfiora il palo. Ripresa un po' più nervosa vista pure l’importanza della posta in palio. Gli ospiti scheggiano la traversa su calcio piazzato. Promosport invece pericolosa in alcune ripartenze, in special modo con l’ultimo arrivato Panuccio che, a tu per tu con l’estremo difensore avversario, si fa ipnotizzare da quest’ultimo. Di seguito l’undici sabato mandato in campo da mister Raffaele Notaris: Raso, Del Fico, Ianni, Tarzia, Longo, Corigliano, Marrello, Biwa, Santacroce (25’st Panuccio), Piacente (40’st Cuda), Russo (25’st Vaccaro).
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA