Lamezia Terme - Quando libri, lettura, scrittura e fantasia si mescolano insieme, viene fuori un pomeriggio natalizio capace di coinvolgere bambini e famiglie, nel contesto di un processo di rigenerazione urbana che ricrea il senso di comunità nel segno della cultura e dello scambio intergenerazionale. Questo il programma che ha animato il pomeriggio di Santa Lucia a piazza Mazzini grazie alla collaborazione ormai consolidata tra il Sistema Bibliotecario Lametino e il progetto di rigenerazione per piazza Mazzini “Pan&Quotidiano” promosso da Stefano Pujia.
Guidati dalle volontarie Aurora Curcio, Donatella Lucia, Emanuela Molinaro e Carmela Panedrigrano, i bambini hanno ascoltato le letture animate “L'albero di Natale del signor Vitale” di Robert E. Barry e “Come fa Babbo Natale a passare dal camino?” di Mac Barnett e Jon Klassen, lasciandosi trasportare dalla fantasia e dalle emozioni che la magia del Natale porta con sé, accompagnati dalle musiche di sottofondo della tradizionale armonica e da un “vero” Babbo Natale che ha coinvolto i più piccoli in momenti di animazione e gioco. Quindi la scrittura delle lettere a Babbo Natale che i bambini stessi hanno infilato nella cassetta delle lettere di Babbo Natale in piazza Mazzini, custodita dalle renne di legno realizzate dai ragazzi della cooperativa Malgrado Tutto, dove per tutto il periodo natalizio tutti i bambini della città potranno “spedire” le lettere con i loro desideri a Santa Claus.
Un’iniziativa, quella voluta dalla realtà culturale diretta da Giacinto Gaetano, che si inserisce nell’ampio cartellone natalizio promosso dal Sistema Bibliotecario Lametino e che, grazie alla collaborazione con Pan&Quotidiano, conferma la validità della promozione culturale come strumento di animazione e di rigenerazione degli spazi urbani. Ancora una volta, si è scelto di rendere protagonisti i bambini, che rappresentano il presente e il futuro della nostra città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA