Lamezia, Giornata Mondiale Rianimazione Cardio-Polmonare: corso BLSD-PBLSD all’ospedale il 26 ottobre

corso-blsed_0677e.jpg

Lamezia Terme - In occasione del mese in cui si celebra la Giornata Mondiale della Rianimazione Cardio-Polmonare, sabato 26 ottobre dalle 9, presso l'aula Ferrante del nosocomio lametino, si terrà un corso di primo soccorso BLSD-PBLSD organizzato dal Training Center 21Emerform. La ricorrenza che fonda le sue radici nel 2012 quando il Parlamento Europeo prese atto del fatto che ogni anno, in Europa, 400.000 persone erano colpite da arresto cardiaco e che molte di queste potevano essere salvate da tempestivi interventi di soccorso. Il Parlamento invitò gli stati membri, per la prima volta, ad istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.

“Il corso - fanno sapere i promotori Emiliano Greco e Roberto Falvo - è aperto a tutta la popolazione, ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza. Il corso inoltre tratterà aspetti circa l'uso del defibrillatore semiautomatico (DAE), la disostruzione delle vie aeree e l'applicazione della posizione laterale di sicurezza.

Il centro 21Emerform è accreditato presso la regione Calabria ed affiliato all’ente internazionale leader nel settore della formazione sanitaria l’American Heart Association (AHA) ed ad enti nazionali quali Società Italiana Medici Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP) e l’Italian Resuscitation Council (IRC). Posti limitati”.

corso-blsd-pblsd_4efac.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA