Lamezia, autunno in festa all’Antico mulino delle fate: eventi dal 31 ottobre al 3 novembre

IMG-20231102-WA0013_8f076.jpg

Lamezia Terme - Ricco cartellone di iniziative “Macinare Cultura” all’Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme, regno della Fata Gelsomina, che riprende le sue attività aprendo le porte del suo mondo incantato a tutti i cugini Calabresi e non solo, nel segno, sempre, del recupero della memoria in modo semplice, chiaro, divulgativo, pedagogico e, perché no, gioioso e divertente. Il tutto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Amici dei Mulini Storici Italiani. Si parte con giovedì 31 ottobre alle 9:con l’evento: “Giornata di orienteering e introduzione alla scrittura creativa nel Bosco delle Fate” incontro con il Narratore Mauro Vasta nell’ambito della rassegna “Lievito Madre”, evento gratuito riservato agli adolescenti. Nel pomeriggio alle ore 15:30 visite guidate al Bosco delle Fate e all’Antico Mulino per gruppi e famiglie (richiesta prenotazione garantita disponibilità fino ad esaurimento posti).

Venerdì 01 novembre alle 10 si riparte con il “Viaggio a Nord-Est nei luoghi del Cuore di Fata Gelsomina”, partenza da piazza Mazzini, passeggiata guidata nel centro storico di Nicastro, visita guidata all’Antico Mulino delle Fate e pranzo a sacco negli spazi antistanti il mulino. Evento organizzato in collaborazione con Pan&Quotidiano, richiesta prenotazione.

Sempre venerdì 01 alle 16 visita guidata al Bosco delle Fate e all’antico mulino per gruppi e famiglie (richiesta prenotazione garantita disponibilità fino ad esaurimento posti). A seguire alle ore 18:00 l’evento macinare cultura “Rosa/Riviera: Viaggio nei versi del poeta Franco Costabile” presentazione dello split album uscito in vinile e contenente i bravi “Rosa” e “Riviera”, ispirati dalle poesia di Franco Costabile per il centenario della sua nascita. Live set con gli autori Strangis e Aquerel, evento gratuito.

Sabato 02 novembre alle 10 entusiasmante viaggio in natura con l’evento: “Fermate i Social: Voglio Scendere!” Vivere senza il consenso di nessuno ritrovando se stessi. Evento gratuito a cura di Marcello Turco, richiesta prenotazione, garantita disponibilità fino ad esaurimento posti.

Sempre sabato 02 alle 15 visita guidata al Bosco delle Fate e all’antico mulino per gruppi e famiglie (richiesta prenotazione). A seguire alle ore 17:00 l’evento macinare cultura “La Calabria è un destino: restare, tornare, approdare”, rassegna culturale a cura dello scrittore Francesco Bevilacqua. I titolo dell’evento è: “Così ho fatto amare la tradizione”, lo scrittore dialoga con Franca Crudo, intermezzi musicali a cura del tenore Giancarlo Paola, evento gratuito senza prenotazione.

Domenica 3 novembre alle 10 ultima visita guidata per gruppi e famiglie a chiusura della carrellata di eventi Autunno in Festa. E’ richiesta la prenotazione, garantita disponibilità fino ad esaurimento posti.

Porte-aperte-autunno-2024_295b4.jpg

Gli Amici dell’Antico Mulino delle Fate,  informano che "continueranno ad accogliere gli ospiti nel Regno di Fata Gelsomina, il Mulino con le Radici, con la saggezza di un nonno e il cuore di una nonna. Tutti gli eventi all’Antico Mulino delle Fate sono gratuiti per tutti. Per prenotazioni alle visite guidate telefonare al numero +39 328 13 65 043. E, ricordano che l’Antico Mulino delle Fate è situato nel bosco alle spalle del Castello Normanno-Svevo di Nicastro, imboccando la stradina che entra nel rione Niola e poi costeggia la valle del Torrente Canne alla Via Serra 12. L’Antico Mulino è ad appena cinque minuti a piedi dalla strada provinciale. Si consiglia di portare indumenti adeguati soprattutto per gli eventi serali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA