Lamezia, l’ex carcere riapre le porte e diventa set per film "Ammazzare stanca": le riprese fino al 25 ottobre

ex-carcere-2024-10-22-at-10_a68e2.jpg

Lamezia Terme - Riapre le porte l’ex carcere di Lamezia. Lo fa per diventare un set cinematografico. Da oggi al 25 ottobre, infatti, l’ex casa circondariale di via Sapri ospiterà le riprese del film "Ammazzare stanca" di Daniele Vicari prodotto dalla Mompracem Film srl di Roma supportato dal MiC e da Calabria Film Commission. Nel cast Gabriel Montesi e Selene Caramazza. Le riprese, partite dall’Emilia Romagna, toccheranno così anche la Calabria. Nei giorni scorsi sono partiti anche i casting per le comparse.  Il film “Ammazzare stanca” è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo autobiografico di Antonio Zagari. Si tratta un thriller, che narra la storia di un pentito di ‘ndrangheta in una Calabria degli anni ‘70. Il film dovrebbe uscire nel 2025. Così l’ex casa circondariale svuotata nel 2015 dopo numerosi dibattiti e polemiche, nel tempo si è trasformata più volte. Da antico monastero di epoca normanna dedicato a San Francesco ultimato nel 1400, più volte ristrutturato nel corso dei secoli, da ex convento dei Cappuccini fu poi adibito a Istituto di pena verso la fine del 1800. Le antiche celle destinate alla detenzione, un tempo erano, infatti, proprio le celle in cui dormivano i frati. Oggi, la struttura di notevole rilevanza storica della città, nel cuore del centro storico di Nicastro, assume quindi un’altra funzione.

Nei giorni scorsi i locali sono stati sistemati in attesa dell’arrivo degli allestimenti e, da questa mattina, sul posto sono arrivati i mezzi della produzione che stanno allestendo il set, comunque off limits per i non addetti ai lavori. Sull’albo pretorio del comune di Lamezia, con apposita ordinanza, nei giorni scorsi sono state delineate le temporanee modifiche alla circolazione stradale nelle aree interessate dalle riprese cinematografiche anche al fine di garantire la pubblica incolumità e la sicurezza della circolazione pedonale.

ex-carcere-2024-10-22-at-10.21.48_00e4c.jpg

Nello specifico si legge che “Per evidenti ragioni di mobilità e di incolumità pubblica si ordina l'istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli in via Volturno (parcheggi), nel tratto di strada compreso tra l'intersezione con via Sapri e via Aspromonte dalle 00.00 di martedì 22 ottobre alle 24.00 di venerdì 25; l'istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli in vicolo Carceri dalle 00.00 di martedì alle 24 di venerdì; l'istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli in via Sapri lato prospicente la Ex Casa Circondariale dalle 6 alle ore 00 del 25 ottobre”.

R. V.

ex-carcere2024_24e83.jpg

ex-carcere-2024-10-22_e4812.jpg

ex-carcere-2024-10-22-at-10.21.49_5a932.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA