Maltempo a Lamezia, partiti e movimenti: "Interventi strutturali sul territorio"

esondato-fiume-amato06.26_53582_40905.jpg

Lamezia Terme – Continuano le reazioni di vicinanza di partiti e movimenti con uno sguardo a ciò che è prioritario per i territorio all'indomani della forte ondata di maltempo che ha messo in ginocchio Lamezia e il suo hinterland.

Italia Viva Lamezia: "Creare un tavolo di emergenza"

Il gruppo di Italia Viva Lamezia Terme "è consapevole che i danni subiti nel territorio lametino dall'inondazione di ieri notte sono generati sia da mancati interventi strutturali che servono a mitigare ed arginare le situazioni di dissesto idrologico sia da mancati interventi di manutenzione e pulizia dei torrenti, canali , canali di scolo con relativi griglie e tombini. L'abbandono del territorio lametino nella sua gestione manutentiva e programmatica è da tempo oramai palese e segnalata da più fronti, ma in queste ore abbiamo osservato le conseguenze e nelle prossime ore conteremo i danni di questa inetta gestione ed amministrazione". "Ma Italia Viva, per sua identità politica, non si sofferma alla critica ma vuole proporre a tutti i soggetti politici di creare un tavolo di emergenza per risolvere assieme l'attuale situazione che ha investito l'intero territorio comunale e per programmare interventi che possano in futuro mitigare tali eventi disastrosi. Un ultimo suggerimento: forse quest'anno non è il momento del "panem et circenses" natalizio e pre-elettorale, ma di aiutare chi ha subito ingenti danni".

Movimento Indipendenza Lamezia: "Necessaria sinergia tra istituzioni, enti locali e cittadini per sviluppare piani intervento coordinati"

"In seguito alle recenti piogge torrenziali che hanno colpito duramente il territorio di Lamezia Terme e comuni dell'interland, esprimiamo la nostra più profonda vicinanza alle famiglie e alle comunità colpite da questi gravi eventi atmosferici" è quanto affermano inuna nota Giuseppe Isabella Responsabile Movimento Indipendenza Area Lamezia e Antonio D’Alessi Responsabile provinciale organizzazione e tesseramento Movimento Indipendenza Lamezia Terme.

"Le condizioni meteorologiche estreme, di questi giorni, hanno causato allagamenti, frane e danni significativi a infrastrutture e abitazioni, sottolineando ancora una volta l'urgenza di affrontare il dissesto idrogeologico con misure preventive efficaci. Necessaria azione straordinaria di manutenzione preventiva, in quanto molti dei danni causati dalle piogge potevano essere ridotti, o evitati, solo con un’attenta pianificazione e una straordinaria attività di manutenzione delle infrastrutture idriche e del territorio. La gestione dell'acqua e del suolo, richiede interventi costanti, tra cui la pulizia regolare dei corsi d'acqua, il controllo delle fognature e il monitoraggio di argini e barriere naturali. Occorre agire su alcuni punti fondamentali per evitare che quanto accaduto si ripeta quali: Manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi di drenaggio, pulizia e ripristino dei corsi d’acqua naturali, rimozione di detriti, vegetazione e ostacoli che possano ridurre il flusso naturale di fiumi e torrenti,  Miglioramento delle infrastrutture idriche urbane, potenziando i sistemi di deflusso delle acque piovane, per evitare la saturazione di strade e aree urbane. Gli eventi degli ultimi giorni evidenziano come la prevenzione sia un fattore chiave per mitigare gli effetti di eventi sempre piu frequenti. È necessaria una sinergia tra istituzioni, enti locali e cittadini per sviluppare piani di intervento coordinati. Ribadiamo la nostra solidarietà a tutti coloro che sono stati colpiti dagli eventi recenti, chiedendo maggiore attenzione, a tutti i livelli politici e ammissibile, per rafforzare le politiche e le azioni di gestione del territorio, affinché tali situazioni possano essere prevenute e contenute in futuro".

Responsabile ambiente Pd Calabria: "Massima attenzione da parte del governo regionale alla manutenzione e alla cura dell’ambiente"

"I violenti e repentini cambiamenti climatici stanno letteralmente mettendo in ginocchio tante regioni italiane, devastate da alluvioni, smottamenti, straripamenti di fiumi e torrenti. Anche la Calabria negli ultimi giorni è stata interessata da importanti eventi atmosferici che hanno provocato danni al territorio e alle sue infrastrutture stradali. Emblematico quanto accaduto sulla SS 208 nei pressi di Lamezia Terme" è quanto dichiara Francesca Dorato, responsabile ambiente Pd Calabria.

"Appare chiaro che in una terra già fortemente interessata da fenomeni di dissesto idrogeologico ed erosione del suolo, occorra la massima attenzione da parte del governo regionale alla manutenzione e alla cura dell’ambiente, così come alla sicurezza di tutte le arterie di comunicazione. Sul punto, inutile dire, che la governance Occhiuto è deficitaria, assente tanto nella programmazione di strategie di prevenzione, quanto incapace di far fronte alle tante emergenze quotidiane. E’ necessaria la predisposizione di risorse e misure idonee ad evitare, o quanto meno ridurre, il pericolo di incendi nei periodi più caldi, e di allagamenti, esondazioni e smottamenti nei periodi di maggiori precipitazioni.  Occorre mettere a punto un piano di sicurezza territoriale e ambientale che renda sicuro il territorio e le sue infrastrutture, attraverso investimenti economici concreti ed immediati. Il governo regionale e quello nazionale abbandonino, dunque, pseudo-futuribili progetti di inutili infrastrutture e recuperino - destinandole al loro naturale e legittimo utilizzo - le risorse per la manutenzione della rete viaria e il contenimento del rischio meteo-idrogeologico e idraulico".

© RIPRODUZIONE RISERVATA