Lamezia Terme - Lamezia Terme si prepara a diventare un epicentro della transizione energetica italiana grazie al progetto Hydrogen Valley, presentato in un evento esclusivo presso l’Ambasciata danese a Roma e destinato a trasformare l’area ex Sir in un polo di innovazione e sostenibilità.
L'ambasciata della Danimarca ha voluto esaminare le politiche e le iniziative sia a livello nazionale che regionale relative all'idrogeno verde, analizzando lo stato attuale, i progressi tecnologici e le possibili applicazioni. Importanti player nazionali, tra cui Ministeri, Regioni e grandi imprese del settore energetico e tecnologico, sono stati coinvolti in questa discussione. Tra gli invitati figurano la Regione Calabria e l'azienda Teca Gas, a sottolineare il loro ruolo significativo in questo ambito.
Parte integrante della strategia nazionale per l'idrogeno e inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il progetto Hydrogen Valley segna un passaggio storico verso la produzione di idrogeno verde nelle aree industriali dismesse del Sud Italia, con la Hydrogen Valley lametina come primo progetto pilota. Con un investimento complessivo di 500 milioni di euro per la creazione delle valli dell’idrogeno, l’iniziativa rappresenta uno dei 28 progetti previsti nel Mezzogiorno su un totale di 52 in tutta Italia e prevede per Lamezia Terme un ruolo di primo piano nella Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica" del Pnrr.
“A guidare questa trasformazione in Calabria ci sarà Teca Gas, azienda attiva dal 2008 nella distribuzione di gas GPL e gas tecnici, che si è distinta per il suo impegno nel settore energetico e per la promozione di soluzioni a basso impatto ambientale. Grazie alla sua consolidata esperienza e alle infrastrutture già presenti sul territorio, Teca Gas avrà un ruolo strategico all'interno della Hydrogen Valley, supportando le operazioni di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno verde. L'azienda calabrese, infatti, amplierà il proprio raggio d'azione e, grazie a un nuovo impianto con una capacità di produzione di 2 MW e un parco fotovoltaico da 461 kW, sarà pronta a fornire idrogeno per l'industria e i trasporti entro giugno 2026. L’impianto includerà inoltre aree per lo stoccaggio e la compressione, oltre a una baia di carico per il trasporto dell’idrogeno, garantendo una produzione locale ed ecocompatibile – informa una nota - Il progetto Hydrogen Valley rappresenta una rinascita anche per l’area ex Sir di Lamezia Terme, un luogo un tempo simbolo del fallimento industriale della Società Italiana Resine e oggi destinato a diventare uno spazio di innovazione e crescita sostenibile. Grazie alla sinergia tra il settore pubblico e il settore privato, l’iniziativa mira a contribuire significativamente alla riduzione delle emissioni di CO₂, creando nuove opportunità economiche e ambientali. Con questo progetto, Teca Gas rafforza il proprio impegno nella transizione energetica e si conferma come pioniere del settore in Calabria. Già protagonista in passato per aver portato il Gnl (Gas Naturale Liquefatto) nella regione con la stazione di servizio Teca Green Fuel, l’azienda intende ora contribuire attivamente alla diffusione dell'idrogeno verde, una delle tecnologie chiave per abbattere le emissioni di carbonio nei settori industriali e dei trasporti”.
“Grazie ai fondi e al supporto del Pnrr, il progetto Hydrogen Valley promette di rivoluzionare il panorama energetico calabrese, portando innovazione, sviluppo economico e benefici ambientali con un impatto positivo duraturo per le generazioni future – conclude la nota - Grazie a questa iniziativa, Lamezia Terme e Teca Gas si pongono al centro della rivoluzione verde italiana, contribuendo a una Calabria più sostenibile e in grado di affrontare le sfide climatiche ed energetiche del nostro tempo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA