Lamezia Terme – Prosegue l’ottimo momento di forma del Sambiase. Contro il Città di Sant’Agata è maturato il sesto utile consecutivo, nonché la terza vittoria nelle ultime quattro uscite. Successo che permette da un lato di mantenere il quinto posto solitario, sempre a – 6 dalla vetta, dall’altro di far lievitare da cinque a sette i punti di vantaggio sulla zona play-out. Prima doppietta in giallorosso per Zerbo, due settimane dopo quella rifilata da Umbaca all’Igea Virtus. L’attaccante palermitano sale così a cinque gol, riappropriandosi dello scettro di bomber principe della squadra. Zerbo che in questa stagione ha fatto gol solo a compagini della sua regione natia. Trinacria che finora ha portato fortuna all’intero gruppo dato che si è imbattuti contro le formazioni al di là dello Stretto. Grazie al sigillo valso il definitivo 3-1, Ferraro invece raggiunge Umbaca a quattro centri. Restano sempre, e solo, quattro i giallorossi ad essere sin qui andati a segno in campionato, uno dei quali, Munoz, ha peraltro già salutato accasandosi alla Sarnese. Per effetto dell’imbeccata a Zerbo in occasione del primo gol sambiasino di ieri, Luca Ferraro diventa, da solo, il migliore assist-man della squadra lametina. Un passaggio vincente a testa per Frasson V., Piriz, Cataldi, Carella ed Umbaca.
L’undici di mister Morelli è andato a segno per la quinta settimana consecutiva. In tale ottica, balza agli occhi la trovata prolificità. Basti pensare che nelle ultime tre gare sono stati realizzati ben sette gol, ovvero quanti Umbaca e compagni ne avevano fatti, complessivamente, nelle precedenti nove sfide di campionato. Di tutt’altro segno, invece, il periodo attraversato dal Città di Sant’Agata. Quella di ieri per i messinesi è stata la quarta sconfitta negli ultimi 450’. La rete del momentaneo 1-1 di Capomaggio ha fatto perdere un gradino nella speciale classifica delle retroguardie più ermetiche del girone. Quella imperniata sul duo Strumbo – Colombatti è ora la quarta miglior difesa, superata da quella del Paternò. Sambiase che, con due sole battute di arresto, rimane ad ogni modo la squadra che ha perso di meno assieme alle prime quattro della classe.
Il tecnico di Sant’Eufemia Lamezia sembra aver trovato la quadratura ideale in difesa e davanti. Per la seconda volta consecutiva, ha schierato dal primo minuto la linea difensiva composta, da destra a sinistra, da Perri, Colombatti, Strumbo e Santiago Frasson. Quarta presenza di fila, invece, per il tridente titolare Zerbo-Ferraro-Umbaca. Quest’ultimo resta, di conseguenza, assieme al portiere Giuliani ed al difensore Strumbo, uno dei tre calciatori della rosa scesi sempre in campo dal primo minuto. Strumbo, poi, continua ad essere l’unico a non avere ancora saltato neanche un minuto, sempre in questa stagione, tra campionato e coppa.
Contro il Città di Sant’Agata è infine arrivato l’esordio per l’ultimo arrivato Gassama, nonché quello in D per i giovani 2005 Giuseppe Persico e Mattia Mazza, punti di forza della Juniores. Persico, ad ogni modo, aveva già esordito in prima squadra la scorsa stagione in Eccellenza, entrando nei minuti finali del match casalingo con la Reggioravagnese. Successivamente collezionò altre due presenze con i grandi, una delle quali da titolare.
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA