Lamezia Terme – Diversi casi di truffe ad anziani sono stati segnalati nei Comuni costieri di Falerna e Gizzeria. A Falerna è direttamente il Comune, attraverso i suoi canali social, ad allertare la popolazione: “Si informa la cittadinanza – si legge sul post della pagina Facebook - che è stata denunciata la presenza di truffatori ai danni di persone anziane che si aggirano nel circondario lametino. In particolare si spacciano per appartenenti alle forze dell'ordine o avvocati, chiedendo ingenti somme di denaro per evitare problemi giudiziari a familiari coinvolti in incidenti stradali”.
Ma segnalazioni arrivano anche da Gizzeria, dove il gruppo consiliare del Pd ha presentato un’apposita interrogazione al sindaco “per i ripetuti episodi di truffa agli anziani. Nei giorni scorsi – segnalano in una nota stampa - una signora ottantenne, appena ritirato la pensione presso l'ufficio postale è stata vittima di una rapina presso la propria abitazione da parte di ignoti e sulla quale hanno avviato indagini i Carabinieri della Stazione di Gizzeria Lido. Altri episodi si registrano a danno di cittadini pensionati che vivono nell'antico borgo. L'allarme e la preoccupazione tra i residenti è palpabile. A tal proposito, il gruppo Consiliare di Minoranza del PD di Gizzeria ha rivolto una interrogazione al Sindaco di Gizzeria per sapere se è a conoscenza dei fatti accaduti e come intende potenziare la Polizia Municipale, il cui organico è tutt'ora sottodimensionato rispetto alle esigenze dei cittadini”.
Il Gruppo Consiliare del PD sottolinea, inoltre che, “invece di procedere all'assunzione di personale con la qualifica di "Giardiniere" dopo l'esternalizzazione della manutenzione del verde pubblico ad una partecipata del Comune, sarebbe invece necessario procedere, anche alla luce degli episodi che hanno fortemente turbato la serenità dei cittadini, potenziare e migliorare il servizio della Polizia Municipale. Il gruppo Consiliare del PD ha chiesto ancora che il sindaco riferisca in proposito nel prossimo Consiglio Comunale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA