Prima Categoria: Pari pesanti di Garibaldina e San Mango contro Silana e Cirò Marina

La-Garibaldina-che-ha-pareggiato-con-la-Silana_0de42.jpg

Lamezia Terme – Pareggi pesanti per le sole due compagini nostrane di Prima Categoria scese ieri pomeriggio in campo. Promosport Lamezia e Audace Decollatura, impegnate, rispettivamente, nel girone C e B, hanno riposato. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come sono andate le cose per Garibaldina ed Fc San Mango. Punto importante quello strappato, quasi in extremis, al “Leo” dalla squadra del Reventino: sia perchè maturato al cospetto di una delle favorite per la vittoria finale, che per la formazione estremamente rimaneggiata schierata da mister Giuseppe Folino, nell’occasione orfano dei vari Gigliotti, Diallo, Vasapollo, Miletta, Romeo e Lamanna e quindi costretto a giocare con ben otto under. Parte forte la squadra di San Giovanni in Fiore, con un tiro-cross dall’out sinistro che scheggia la traversa. Poi è Costa a neutralizzare un tiro da fuori area. Dopo il primo quarto d’ora di pressione ospite, iniziano a venir fuori Pascuzzi e compagni. Chiodo D. ci prova dalla distanza, poi bella triangolazione tra Buso e l’ex Sambiase, ma l’attaccante non ha la freddezza di controllare la sfera a tu per tu con l’estremo difensore avversario, finendo per calciare, di prima, debolmente.  Alla mezz’ora nuova offensiva locale con Cittadino che arriva sul fondo e la mette dentro per Buso che non arriva alla correzione risolutiva.

Anche nella ripresa è la Silana a partire meglio. Al 10’ passa in vantaggio con Maione, lesto a risolvere un batti e ribatti all’interno dell’area piccola. La Garibaldina accusa il colpo ed i cosentini ne approfittano, ma Costa, Marino e Bonacci ci mettono altrettante pezze. Nei 20’ finali rinviene la squadra soveritana, pericolosa con Chiodo D. e Cittadino. Ad un minuto dal novantesimo matura l’1-1. Punizione pennellata di Gentile, Chiodo D. ci mette la testa sorprendendo portiere e difensore ospiti che con una carambola fanno rotolare la sfera alle loro spalle. Nei minuti di recupero i giallorossi restano in dieci per il doppio giallo comminato a Caruso G., ma non corrono più alcun rischio. Anzi peccano di lucidità in occasione di due ripartenze a campo aperto che avrebbero potuto regalare addirittura quella vittoria che manca ormai da quattro giornate. Garibaldina che conserva l’imbattibilità interna e si riporta appena fuori dalla zona rossa. Primo pareggio stagionale per i silani che restano distanti tre lunghezze dalla vetta.  

Questa la squadra ieri opposta alla Silana da mister Folino: Costa, Pascuzzi, Bianco, Caruso G., Bonacci, Marino, Piccoli M. (45’st Chiodo G.), Gentile, Chiodo D., Cittadino (33’st Costanzo), Buso (28’st Piccoli C.). In panchina: Caruso M., Serò, Pascuzzo, Cardamone M.

Non meno importante l’1-1 portato a casa dal San Mango dalla difficile trasferta di Cirò Marina. Al 39’ del primo tempo bella palla messa in mezzo da Gianmarco Curcio, Perri A. calcia trovando la respinta del portiere che nulla può, tuttavia, sul successivo tapin dell’attaccante biancazzurro, al terzo centro personale. Al 35’ della ripresa l’arbitro indica il dischetto a punire un presunto fallo in area di Panuccio. Sacco però respinge il tiro dagli undici metri, tenendo, ma ancora per poco, i suoi in vantaggio. Proprio sugli sviluppi dell’angolo seguente, arriva, infatti, l’1-1 cirotano firmato da Aloisio, con gli ospiti a reclamare vanamente per un presunto fuorigioco non ravvisato. In pieno recupero il San Mango resta poi in nove per le contemporanee espulsioni, per doppia ammonizione, di Decio e Perri D.

“Abbiamo affrontato un avversario difficile - commenta il tecnico dei sanmanghesi Peppe Neri – che, specie sul proprio campo, gioca con grande carattere e grinta. Siamo passati in vantaggio nel primo tempo e nel finale abbiamo sbagliato, in contropiede, un altro gol. Certo, anche loro ci hanno provato ed a tratti ci hanno messo sotto, ma siamo stati bravi a difenderci ed a ripartire. Un buon punto al cospetto di una squadra che staziona nella parte alta della classifica”.

Primo punto esterno per i biancazzurri che adesso condividono il terzultimo posto con Cutro, Brutium Cosenza e Stelle Azzurre. I crotonesi si confermano miglior difesa del girone, sono ora terzi ma sempre a -2 dalla vetta dove il Rocca di Neto è agganciato dalla matricola terribile Marca.

Di seguito la formazione del San Mango ieri schierata al “Punta Alice” di Cirò Marina: Sacco, Perri D., Morelli, Decio, Vaccaro, Corigliano, Curcio Gia., Guzzo (25’st Ferlaino), Panuccio (40’st Rizzo), Perri A. (30’st De Fazio), Fascetti (20’st Curcio G.)

Fer.Gae.

Il-San-Mango-tornato-con-un-pari-da-Ciro-Marina_97d4e.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA