Prima Categoria: exploit esterno della Promosport, Pareggiano Garibaldina e Decollatura. San Mango ko di misura

promosport.26.30_96843.jpg

Lamezia Terme - Una vittoria, due pari ed una sconfitta: questo il bilancio della seconda giornata per le quattro compagini nostrane di Prima Categoria. Partiamo, come sempre, dal girone B.

Non va oltre il 2-2 casalingo la Garibaldina al cospetto del San Mauro Marchesato. Alla fine, il bicchiere può comunque considerarsi mezzo pieno visto che gli ospiti si erano inizialmente portati sul doppio vantaggio grazie alle reti, entrambe nel primo tempo, di Pingitore e Pittella. Nella ripresa arriva la reazione giallorossa. Al 5’ lancio di Lamanna per Chiodo D. che crossa di sinistro per il colpo di testa risolutivo di Tomaino. Al 38’ azione in profondità ancora di Tomaino che scocca un sinistro deviato corto dal portiere dei crotonesi, il da poco subentrato Gigliotti è il più lesto ad avventarsi sulla sfera ed insaccare il definitivo 2-2. Di seguito la formazione ieri schierata dal tecnico dei soveritani Giuseppe Folino: Costa, Pascuzzi, Marino, Lamanna, Bonacci, Miletta, Romeo, Diallo, Tomaino (42’st Piccoli), Caruso G., Chiodo D. (30’st Gigliotti). In panchina: Caruso M., Costanzo, Bianco, Chiodo G.,Garofalo, Buso, Gentile.

garibaldina.22.15_8710e.jpg

Un po' più pesante il punto raccolto dall’Audace Decollatura sull’ostico campo di Scandale. Alla mezz’ora ospiti in vantaggio con Simonetta, bravo, appena dentro l’area, a scoccare un fendente angolato che non dà scampo al portiere di casa. Poi Colosimo conferma le sue doti di para rigori, respingendo sia il tiro dal dischetto che il successivo tentativo di tapin vincente di un altro avanti crotonese. Il pari dei padroni di casa arriva comunque ugualmente, quasi al novantesimo, sempre su rigore, ma stavolta molto contestato dall’Audace. Poi oltre 10’ di recupero che si chiudono con un penalty reclamato dagli ospiti ed una grande occasione non sfruttata dal da poco entrato Sillah. Primo punto stagionale accolto positivamente dall’entourage biancazzurro, anche se resta un po' di amaro in bocca. “Ottima prestazione dei miei ragazzi. Peccato – afferma mister Viterbo – per il rigore inventato che ha permesso allo Scandale di pareggiare.  Continuando a giocare così, comunque, potremo raggiungere il nostro obiettivo che, lo ricordo, è la salvezza”. Questa la formazione scesa ieri in campo a Scandale: Colosimo, Calidonna (20’st De Grazia), Elia, Di Cello, Bubba, Carchedi, Giudice (40‘st Scalzo), Hassan (25‘st Bonacci), Simonetta (30‘st Sillah), Rende, Perri

Sconfitta di misura per l’Fc San Mango al “Valentino Mazzola” di San Giovanni in Fiore. Decisiva la rete di Paparo al 40’ della ripresa. Prima frazione giocata senza timori reverenziali e con grande attenzione dalla compagine del Savuto. Tant’è che si va al riposo con una chance per parte. Nei minuti finali gli ospiti passano dal possibile colpaccio alla sconfitta. Perri A. sfonda in area dall’out destro e invece di calciare in porta opta per metterla al centro dove Panuccio viene però anticipato dal diretto avversario. Al 39’ botta al volo dal limite di Ferlaino che, toccata dal portiere, sbatte contro la traversa e ritorna in piena area dove Panuccio, con l’estremo difensore avversario ancora a terra, spreca spedendo alto di testa. Non perdona, invece, a stretto giro di posta la Silana: il numero uno locale serve un compagno, il quale verticalizza immediatamente per Paparo che, al volo, di contro balzo la mette sotto il sette opposto. “Ritrovarsi ultimi, e senza punti, dopo i primi 180’ nei quali abbiamo dovuto affrontare due pretendenti alla vittoria finale, - ci dice il tecnico dei sanmanghesi Peppe Neri - lascia l’amaro in bocca per il fatto che si è giocato bene. I miei ne sono usciti a testa alta e senza sfigurare affatto. Ringrazio la società Silana per l’accoglienza riservataci prima e dopo la gara”. San Mango sceso così in campo in terra silana: Vecchio, Curcio Gius. (30’st De Fazio), Corigliano, Decio, Guzzo (43’st El Madì), Vaccaro (41’st Fascetti), Curcio G.co (41’st Rubino), Gigliotti (30’st Ferlaino), Panuccio, Perri A., Perri D.

san-mango_f520d.jpg

Passiamo al raggruppamento C dove la Promosport Lamezia espugna il “Domenico Franzè” di Laureana di Borrello conquistando la prima affermazione della nuova stagione. Lametini che salgono così a 4 punti, assieme al Piscopio, in seconda posizione, a -2 dalla capolista Taverna. Affermazione meritata avendo, Tarzia e compagni, tenuto sempre in mano le redini del match. Unico neo le diverse occasioni non finalizzate già nei primi 45’. La rete della vittoria matura, infatti, al 6’ della ripresa grazie al neo acquisto Santacroce su assist filtrante di Corigliano. Di seguito l’undici schierato ieri pomeriggio da mister Raffaele Notaris: De Sio, Ventura, Cuda, Tarzia, Longo, Corigliano, Marrello, Viola, Piacente (47’st Perri), Santacroce (20’st Nosdeo), Russo (40’st Del Fico).

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA