Lamezia, inaugurato nuovo anno scolastico in onore Beato Tommaso Maria Fusco nella scuola primaria paritaria a lui dedicata

Fusco-2024-10-08-alle-10.33.35_c93f3.jpg

Lamezia Terme - Inaugurato l’Anno Scolastico 2024/25 in Onore del Beato Tommaso Maria Fusco. In occasione del 23esimo anniversario della beatificazione del Beato Tommaso Maria Fusco, proclamato beato da Papa San Giovanni Paolo II il 7 ottobre 2001, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo anno scolastico presso la scuola primaria paritaria di Lamezia Terme, a lui dedicata. L’iniziativa, promossa dalle suore dell’ordine delle “Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue”, ha voluto unire la celebrazione religiosa all’avvio del nuovo percorso educativo, confermando il forte legame tra fede e istruzione.

“La nostra missione educativa – ha spiegato la direttrice dell’Istituto, Maria Rita Vecchia in religione Suor Candida – si ispira ai valori cristiani e punta a una crescita integrale degli alunni, non solo sul piano culturale, ma anche umano e spirituale”. Suor Candida ha affidato al Beato Tommaso Maria Fusco l’anno scolastico appena iniziato, invocando la guida divina affinché gli alunni possano crescere in sapienza e grazia. Durante la liturgia don Pino Fazio, parroco di Curinga, ha rivolto parole ispiratrici agli alunni e alle loro famiglie, ricordando loro l’importanza di cominciare ogni giornata con una preghiera: “La preghiera è un modo per parlare con Dio, per chiedere il suo aiuto e per ringraziarlo per tutte le cose belle che abbiamo. Ogni giorno, prendetevi un momento per pregare, per chiedere a Dio di guidarvi e di aiutarvi a essere i migliori studenti e amici che potete essere”. Don Pino ha continuato, mettendo in luce il valore formativo di ogni giornata di scuola: “Ogni giorno a scuola è un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo, per crescere e per diventare persone migliori. Non abbiate paura di fare domande, di esplorare e di scoprire il mondo intorno a voi. Ogni piccolo sforzo che fate vi avvicina ai vostri sogni”. Ha voluto anche ricordare l’importanza del sacrificio, incoraggiando i ragazzi a non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà: “A volte, per raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo lavorare sodo e fare delle rinunce. Ma ogni sacrificio che fate vi rende più forti e più determinati. La celebrazione si è svolta nella cappella della scuola, alla presenza delle suore dell’ordine delle figlie della carità del Preziosissimo Sangue”, che quotidianamente offrono un esempio di dedizione e servizio agli altri. “Seguiamo il loro esempio – ha concluso don Pino – cercando di vivere con lo stesso spirito di generosità e dedizione”. Con questa inaugurazione, la scuola paritaria di Lamezia Terme rinnova il suo impegno nell’offrire ai suoi studenti un’educazione che unisce cultura e fede, seguendo l’esempio luminoso del Beato Tommaso Maria Fusco.

Fusco-2024-10-08-alle-10.33.50_c5c3f.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA