Prima Categoria: il Decollatura piega in extremis il San Mango. Cadono Promosport e Garibaldina

Il-rigore-della-vittoria-dellAudace-Decollatura-sul-San-Mango_d92a3.jpg

Lamezia Terme – Week-end decisamente negativo per le quattro compagini nostrane di Prima Categoria. Sorride solo l’Audace Decollatura, che si aggiudica il derby del Savuto-Reventino ai danni del San Mango. Ma procediamo in ordine di posizionamento in classifica, partendo, come sempre, dal girone B.

Secondo successo stagionale, nonché consecutivo, per l’Audace Decollatura che piega il San Mango grazie al penalty trasformato dal solito Manuel Perri in pieno recupero. Affermazione che consente ai ragazzi allenati da Leonardo Viterbo di balzare in quartultima posizione, scavalcando i “cugini” della Garibaldina oltre allo stesso San Mango. La zona salvezza diretta ora dista una sola incollatura considerato che al quintultimo posto vi sono ben tre squadre. Si fa parecchio difficile, di contro, la situazione in casa sanmanghese. Appena due punti all’attivo nelle ultime cinque uscite e penultimo posto. Tra l’altro, la squadra del tecnico Neri deve ancora riposare, in questo girone di andata, a differenza di Decollatura, Garibaldina, Stelle Azzurre, Brutium Cosenza e del fanalino di coda San Mauro Marchesato, giusto per citare gran parte delle restanti compagini invischiate nella parte bassa della graduatoria generale.

Tornando alla gara del Comunale di via Sorbello, primo tempo decisamente avaro di emozioni. Si segnala giusto una bella parata di Colosimo sulla punizione di Antonio Perri. Sul fronte locale Giudice e Simonetta si rivelano poco precisi.

A metà ripresa gli ospiti restano in dieci per via della seconda ammonizione sventolata a Vaccaro. La compagine del Reventino prova a sfruttare la superiorità numerica, ma Gigliotti e compagni riescono a difendersi senza correre grandi pericoli. Si arriva così al 94’ allorquando si decide la contesa: Il San Mango perde palla sugli sviluppi di una rimessa laterale, Sillah si avventa sulla sfera (a detta degli ospiti aveva oltrepassato la linea laterale), s’invola verso la porta e finisce a terra, in area, dopo essere venuto a contatto con Perri D. Per l’arbitro è rigore, che Manuel Perri trasforma con freddezza spiazzando Sacco. Settimo centro in campionato per lui. Viene espulso anche Corigliano e quindi la formazione del Savuto finisce la gara addirittura in nove.

Di umori diversi i commenti finali dei due tecnici. “Partita difficile – ci dice Leonardo Viterbo - vista la posta in palio ch’era decisamente alta. Il risultato premia i miei ragazzi che hanno creduto fino alla fine nella vittoria”.  

Mastica amaro Peppe Neri. “Non è una classifica accettabile la nostra. Pensavamo di aver toccato il fondo una settimana fa e invece lo abbiamo fatto oggi (ieri ndr). Dopo le prime belle partite nelle quali tutti ci facevano i complimenti, pronosticando per noi un torneo di alta classifica, adesso ci ritroviamo in tutt’altre acque. Non riusciamo a sopperire ai contrattempi che ci capitano nel corso delle gare”.

Più che tennistica la debacle rimediata dalla Garibaldina a Scandale. Al “Demme” finisce 8-2 per i crotonesi,  che tornano a vincere dopo poco più di un mese e salgono al quarto posto. Soltanto due punti negli ultimi 450’ per i soveritani che vantano, si fa per dire, la difesa più perforata del girone dopo quella del San Mauro Marchesato. Locali già sul 2-0 dopo appena 13’. Poi i giallorossi accorciano momentaneamente con Chiodo D., servito in profondità da Cittadino. Neanche il tempo di riprendere il gioco che lo Scandale segna ancora. Primo tempo che finisce 4-1. In avvio di ripresa i crotonesi dilagano. Al 25’ Piccoli M. raccoglie una corta respinta del portiere avversario su tiro di Chiodo D. e segna il secondo ed ultimo gol ospite. Lo Scandale invece ne fa ancora due negli ultimi 15’.

“Giornata di black-out, – ammette il tecnico della Garibaldina, Giuseppe Folino – non siamo proprio scesi in campo”.

Di seguito la formazione schierata a Scandale: Costa, Pascuzzi, Bianco, Lamanna (30’st Piccoli C.), Bonacci, Marino (10’st Chiodo G.), Gigliotti, Gentile, Chiodo D., Cittadino (1’st Vasapollo), Buso (10’st Piccoli M.). In panchina: Caruso M.

La-Garibaldina-sconfitta-a-Scandale_6d281.jpg

Spostiamoci nel raggruppamento C dove cadono, a sorpresa, quelle che erano le prime due della classe. In uno dei due anticipi di sabato, colpaccio della Rosarnese al “Riga” contro la Promosport. Seconda battuta d’arresto stagionale per Gallo e compagni (nell’occasione privi di Marrello, Mercurio e Russo), i quali per la prima volta in questo campionato subiscono più di un gol in una singola gara. Prosegue, invece, il buon momento dei reggini, al terzo risultato utile consecutivo. Ben sette i punti raccolti negli ultimi 270’.

Immediato, quanto illusorio, vantaggio dei lametini con Piacente, al terzo centro stagionale. Dopo soli 2’ il centravanti lametino batte il portiere mirando all’angolino basso più lontano. A metà frazione gli ospiti riequilibrano il risultato grazie a Macrì, bravo ad incrociare il tiro mettendola sotto il sette. Quasi allo scadere arriva la rete del successo della Rosarnese: su cross dalla destra è ancora Macrì, lasciato solo in area, a battere De Sio, poi anche espulso per fallo di reazione.

Promosport che scende in terza posizione, scavalcata dal BivongiPazzano ed agganciata dal Montepaone. Resta, tuttavia, sempre di sei lunghezze il ritardo dalla capolista Soverato, che in casa del pericolante Sant’Onofrio incappa nella prima sconfitta stagionale.

“Partita bruttina e nervosa, – commenta mister Notaris della Promosport – che l’arbitro non ha saputo tenere in mano, finendo per sbagliare tanto. Sconfitta meritata, ad ogni modo, avendo noi peccato di cattiveria e determinazione, dando così modo agli avversari di fare il loro gioco”.

Di seguito la Promosport scesa in campo sabato: De Sio, Del Fico, Cuda, Gallo (45’st Raso), Longo (20’st Gaetano), Tarzia, Corigliano, Ventura, Piacente, Santacroce (33’st Perri), Vaccaro

La-Promosport-sabato-sconfitta-dalla-Rosarnese_8b0f4.jpg

Audace Decollatura – San Mango 1-0

Audace Decollatura: Colosimo, De Grazia (30’st Bonacci), Calidonna, Carchedi, Elia, Rende, Caligiuri, Hassan, Giudice (45’st Scalzo), Simonetta (30’st Sillah), Perri. Allenatore: Viterbo

F.C. San Mango: Sacco, Perri D., De Fazio, Decio, Vaccaro, Corigliano, Curcio Gia., Gigliotti, Rizzo (25’st Ferlaino), Perri A., Panuccio. Allenatore: Neri

Arbitro: Luigi Civolani da Cosenza

Marcatori: 49’st Perri

Note: espulsi, entrambi per doppia ammonizione, al 20’st Vaccaro (SM) ed al 50’st Corigliano (SM), nonché Vecchio (SM) direttamente dalla panchina

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA