Prosegue allerta per maltempo in Calabria: torrente esonda a Vibo, smottamenti su alcune strade

Unknown-12_51d00.jpg

Lamezia Terme - Prosegue l'allerta meteo sulla Calabria con piogge e forte vento. Nelle ultime dodici ore, non si segnalano situazioni di particolare rilevanza causate dalle avverse condizioni meteo alla luce dell'allerta arancione diramata dalla Protezione civile sull'intero territorio regionale fino alla mezzanotte di oggi. A renderlo noto, i vigili del fuoco che comunicano di essere impegnati in attività ordinaria. Anche Lamezia e hinterland sono sferzati dal maltempo con pioggia e vento ma al momento non si registrano danni. 

Precipitazioni abbondanti si sono verificate, tuttavia, sulle aree ioniche catanzaresi e sul Crotonese interno. Particolarmente colpita Catanzaro e la Sila Piccola, in cui molte località hanno superato i 60 mm, con picchi superiori ai 100 mm a Pentone e sulla zona stadio di Catanzaro. Situazione questa che ha portato alla chiusura delle scuole in molti comuni. L'allerta arancione della Protezione civile ha fatto scattare la sospensione delle lezioni a Catanzaro, anche nella giornata di lunedì, Crotone, e diversi centri delle province, anche nel Vibonese. Pioggia, vento e nebbia, nel corso della notte scorsa e nelle prime ore di oggi, hanno causato disagi alla viabilità ma, al momento, non si registrano problemi particolari. 

maltempo_1ab57.jpg

Gli interventi dei vigili del fuoco

Attualmente nella provincia di Vibo Valentia intervento della squadra del distaccamento di Vibo Marina per esondazione del torrente Candrilli che ha invaso la strada che collega la frazione Porto Salvo a Vibo Valentia.Al momento la situazione è sotto controllo non si segnalano criticità particolari poiché le abitazioni sono a debita distanza. Sul posto anche la polizia locale. Intervento dei vigili del fuoco per il costante monitoraggio del torrente e la messa in sicurezza della zona.

Nella provincia di Catanzaro intervento dei vigili del fuoco volontari del distaccamento di Taverna per uno smottamento con cedimento parziale di un tratto della SP26, strada di collegamento tra il comune di San Pietro Magisano e la frazione Vincolise del comune di Magisano. Intervento dei vigili del fuoco è valso alla messa in sicurezza del sito. Sul posto i carabinieri per gli adempimenti di competenza altresì il responsabile della ditta che già da tempo ha in appalto i lavori di ripristino e manutenzione della SP26 e tecnici dell'amministrazione provinciale. Attualmente chiusa al transito la sola corsia interessata dallo smottamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA