Catanzaro - Lutto all’Università Magna Graecia. Oggi è scomparso prematuramente il professore Vittorio Daniele, originario di Roccella Ionica, nel Reggino, era professore ordinario di Politica Economica all'Umg di Catanzaro. Nella sala riunioni del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia sarà allestita la camera ardente.
Il Rettore dell’ateneo di Catanzaro, prof. Giovanni Cuda, ricorda così il professore Daniele: "Sono profondamente addolorato per questa bruttissima notizia. Il professor Vittorio Daniele lascia un grande vuoto. Nella sua vita e nella sua carriera accademica, Vittorio ha portato avanti le sue due grandi passioni, la formazione degli studenti e la ricerca, con estremo coraggio e in maniera innovativa. Una vita intera spesa per l’università e nell’università che lo hanno reso un professore di grande esempio per tutti i suoi studenti e un apprezzato intellettuale. La sua attività è stata sempre contraddistinta da intelligenza, pacatezza e garbo. Ricorderemo sempre tutto ciò che ha saputo realizzare per la nostra Università, sviluppando anche importanti collaborazioni a livello territoriale, con un impegno encomiabile e con la voglia di raggiungere sempre nuovi traguardi. Di questo e di tanto altro saremo sempre grati al Professor Vittorio Daniele. Tutta l'Università di Catanzaro ricorda con profondo affetto, stima e gratitudine il professore Daniele per il suo impegno professionale e per le sue qualità umane e si unisce, esprimendo il suo cordoglio e la sua vicinanza, alla famiglia".
Reazioni
Il cordoglio di Unindustria Calabria
Il presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara e il direttore Dario Lamanna, unitamente a tutti gli organi confindustriali e gli imprenditori calabresi, esprimono "il più sentito cordoglio alla famiglia, agli affetti più cari e al mondo accademico locale per la prematura e improvvisa scomparsa del prof. Vittorio Daniele. Stimato docente, economista serio che ha sempre legato la sua analisi e il suo giudizio al rigore scientifico e alla profonda capacità di osservazione dei fenomeni sociali ed economici, il professore Daniele lascia un profondo solco nella comunità locale e in quella accademica. La sua prematura scomparsa lascia un grande vuoto umano e professionale".
Tridico: "Un collega di grande spessore professionale e umano"
"Vittorio Daniele è stato un collega di grande spessore professionale e umano, uno studioso molto attento, un economista di rara profondità di analisi". Con queste parole, l’europarlamentare Pasquale Tridico, tra l’altro presidente di Asprom, ricorda la figura di Vittorio Daniele, professore universitario scomparso prematuramente nelle ultime ore. Ordinario di Politica economica nell’Università di Catanzaro e autore di importanti pubblicazioni sul Mezzogiorno d’Italia e di recente sull’autonomia differenziata, "Vittorio – sottolinea Tridico – ha sempre avuto una visione lucida della storia economica del Sud e dello sviluppo dei nostri territori. Con i suoi studi, il professore Daniele – prosegue il parlamentare Ue – ha dato un contributo significativo alla comprensione dei problemi del Mezzogiorno e ha formato con scienza e coscienza diverse generazioni di studenti. Per questo e per la sua signorilità e disponibilità, gli siamo tanto grati e siamo certi che non sarà dimenticato». «Sono vicino ai familiari, cui va – conclude Tridico – il mio primo pensiero per il loro lutto e dolore".
Fiorita: "Scomparsa Vittorio Daniele lascia vuoto davvero grande"
"La notizia della prematura scomparsa di Vittorio Daniele è di quelle che lasciano attoniti e suscitano un dolore profondo. Catanzaro e la Calabria perdono un docente universitario di valore e una delle intelligenze più brillanti. Personalmente piango l’amico, il collega, il compagno di tante battaglie in difesa del Mezzogiorno. Battaglie che Vittorio Daniele combatteva da par suo, con la forza della parola e del pensiero, con generosità e con quella visione illuminata e progressista di cui i suoi allievi per primi hanno beneficiato e poi, subito dopo, l’intera nostra comunità. Il vuoto che egli lascia è davvero grande e in questo momento di dolore, il mio pensiero e quello del Capoluogo tutto vada ai suoi familiari, cui ci stringiamo in un sincero e affettuoso abbraccio", così il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita.
Mancuso: "Esprimo il cordoglio del Consiglio regionale"
"Esprimo il cordoglio del Consiglio regionale alla famiglia del prof. Vittorio Daniele, improvvisamente scomparso. Docente di politica economica all'Università Magna Graecia di Catanzaro e valente saggista, ha contribuito, con obiettività e scrupolo scientifico, a far conoscere, ai suoi studenti e a un pubblico attento di lettori, i ritardi di sviluppo del Mezzogiorno dall'Unità ai giorni nostri, indicando possibili soluzioni e proposte realisticamente attuabili".
Bruni: "Vittorio Daniele era figura grande spessore culturale"
"Con profondo dolore ho appreso della prematura scomparsa del professor Vittorio Daniele, una figura di grande spessore culturale e umano che ho avuto l'opportunità di conoscere e di incontrare in occasione di interessanti iniziative sull'Autonomia differenziata, di cui si era fatto promotore". È quanto afferma la consigliera regionale del Partito democratico, Amalia Bruni. "Vittorio Daniele non era solo un brillante economista - aggiunge Bruni - ma anche un instancabile difensore della cultura del Mezzogiorno, un progressista e lungimirante osservatore delle dinamiche sociali ed economiche. Sono rimasta subito colpita dalla sua straordinaria capacità di osservare e analizzare la realtà. Il suo impegno civile ha saputo conquistare chiunque, compresi i tanti studenti che hanno avuto il privilegio di essere guidati da un'intelligenza fuori dal comune". "Voglio esprimere le più sentite condoglianze - sostiene ancora la consigliera regionale - alla sua famiglia, ai suoi cari e ai suoi studenti. Mi stringo a loro in questo momento di immenso dolore, così come sono vicina alla comunità accademica, che perde un riferimento umano e professionale di grande valore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA