‘Sotto un Cielo Italiano’, saggio di fine anno accademico dell’A.s.d. ‘La Carmen’ di Tiriolo

asd_la_Carmen_di_Tiriolo_giugno2024_153b4.jpg

Tiriolo - Tante le personalità italiane del Novecento che hanno ispirato la Direttrice Artistica e maestra Carmen Fabiano, dell’A.s.d. “LA Carmen”, per le coreografie del saggio finale dell’anno accademico, dal titolo “Sotto un Cielo Italiano”, svoltosi presso il Teatro Comunale di Catanzaro nella serata di ieri 3 luglio alle 20:30. Esponenti illustri della musica, della scienza, della letteratura, della lotta alla mafia e della giustizia sociale, del cinema, con le loro parole, pensieri, monologhi hanno aperto e incorniciato ogni meravigliosa performance delle giovani allieve. In ogni esibizione, sia essa di gruppo, assolo, o passo a due, la maestra Carmen Fabiano ha voluto esprimere, con le sue grandi doti di professionalità e sensibilità, il nostro essere italiani, le peculiarità del nostro popolo, spaziando nelle numerose eccellenze che ci contraddistinguono e che ci vedono primeggiare ineguagliati nel mondo.

“ L’Italia è un mix unico - è detto - un concentrato di bellezze naturali e di opere dell’ingegno in ogni campo della conoscenza, il centro del mondo geografico e del sapere. E noi italiani abbiamo nel nostro DNA qualcosa che gli altri popoli ci invidiano: la creatività. Essere italiani vuol dire avere quella capacità di affrontare la vita sempre col sorriso, con l’ottimismo di chi sa che c’è sempre una via d’uscita e, se non c’è, ce la inventiamo e lo facciamo con stile. Lo stile italiano è frutto della nostra immensa storia, perché l’Italia è da sempre sinonimo di storia. Senza la storia italiana, nel bene e nel male, il mondo non sarebbe certo quello che è oggi. Con il saggio di quest’anno l’A.s.d. “La Carmen” ha voluto danzare la storia del nostro paese, fatta di donne e uomini illuminati, capaci di dare altissime testimonianze, in termini di opere e di valori umani, in ogni campo. Anche grazie all’arte della danza queste loro idee possono ancora vivere, influenzare e a volte anche solo essere conosciute dalle nuove generazioni e, di contro, essere di monito per tutti se le cose purtroppo non vanno così come dovrebbero. La maestra Carmen Fabiano ha usato il linguaggio del corpo, muto, ma ugualmente e spesso più diretto e profondo, per far conoscere l’eredità morale che questi grandi italiani ci hanno lasciato. Il risultato è stato uno spettacolo emozionante dall’inizio alla fine, permeato dal nostro orgoglio patriottico, esaltato al meglio da ogni esibizione, alternando momenti sublimi e delicatissimi ad altri più vivaci e scanzonati, in linea con la nostra italianità”.

A fine serata la maestra Carmen Fabiano ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’evento: la sua famiglia, i maestri Antonio Giannotta, Vittorio Leone e Giuseppe Schipani, le maestranze, lo staff del teatro, le collaboratrici esterne alla scuola. Ma in particolar modo ha tenuto a sottolineare la sua riconoscenza agli allievi e alle rispettive famiglie che, con la loro costante partecipazione e disponibilità, hanno permesso l’ottima riuscita della sua magica serata italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA