Ryanair punta sulla Calabria, ceo Wilson annuncia per Lamezia quattro voli in più e investimenti milionari

ryanair-2024-07-11-at-10.46.55_c0f85.jpg

Catanzaro - Due nuove aerei di base in Calabria, 15 nuove rotte su Lamezia, Reggio Calabria e Crotone da realizzare nelle prossime stagioni invernale ed estiva 2025, investimenti per 300 milioni e un aumento del 50% dei passeggeri. Sono questi alcuni dei dati illustrati oggi alla cittadella regionale nel corso di una conferenza stampa con il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e il Ceo di Ryanair, Eddie Wilson, per illustrare il piano di investimenti della compagnia low cost per la Calabria dopo la decisione della Regione di abolire l'addizionale comunale sui passeggeri in partenza dagli aeroporti calabresi.

Salgono a 29 i collegamenti aerei garantiti da Ryanair per la Calabria, tra questi 11 sono nuove destinazioni. L'impegno della compagnia aerea irlandese coinvolgerà i tre scali calabresi gestiti da Sacal. Nello specifico si tratta di voli che partiranno da fine ottobre. Le nuove rotte saranno: 7 da Reggio Calabria per Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Milano Malpensa, Pisa, Frankfurt Hahn, Katowice e Parigi Beauvai; 2 da Lamezia Terme per Tirana e Bruxelles Charleroi; e 2 da Crotone per Venezia-Treviso e Torino. Inoltre, per l'estate 2025 Ryanair introdurrà ulteriori 4 nuove rotte da Lamezia Terme verso Trieste, Madrid, Wroclaw e Bucarest. Per Reggio Calabria, restano confermati i voli per: Torino, Venezia, Bologna, Berlino, Marsiglia e Barcellona. Per Crotone confermate le tratte per Milano e Bologna. Per Lamezia-Terme vengono confermati i voli per: Londra, Francoforte, Milano, Torino, Verona, Venezia, Genova, Bologna e Pisa. "Ryanair - afferma - è entusiasta di rispondere all'innovativa e lungimirante decisione della Regione Calabria di abolire l'addizionale municipale/Tassa Turistica con l'annuncio di oggi. Questa mossa strategica vedrà l'aggiunta di un ulteriore Boeing B737-800 a Reggio Calabria e di uno a Lamezia Terme. Ryanair accoglie con favore l'approccio pragmatico del presidente Occhiuto, che ha trasformato la Calabria nella Regione con i costi di accesso più bassi d'Italia".

lamezia-2024-07-11-alle-11.45.32_f57c7.jpg

Wilson ha anche annunciato l'interessamento della compagnia per un’area hangar di manutenzione degli aeromobili allo scalo di Lamezia Terme, per la quale è in corso la manifestazione di interesse da parte di Sacal. "Siamo davvero orgogliosi della grande attenzione che Ryanair, la prima compagnia low cost d'Italia e d'Europa, continua a riservare alla nostra Regione - ha aggiunto Occhiuto - In vista della prossima winter season ci sarà un aumento straordinario dei collegamenti da e per la Calabria, con tante città europee e italiane, e ciò rappresenta la giusta gratificazione agli sforzi che stiamo compiendo da due anni e mezzo per aumentare sempre di più i flussi turistici nella nostra Regione".

"Oggi siamo molto felici di ospitare ancora una volta Eddie Wilson, non solo un grande Ceo ma un amico con cui vogliamo sviluppare e far crescere le rotte aeree all'interno del nostro sistema aeroportuale, in tutte e tre gli scali regionali, e creare le condizioni ideali affinché i visitatori possano vivere la migliore esperienza di viaggio in Calabria e trasferirla a tantissimi nuovi turisti". "Anche per questo - ha evidenziato - il nostro impegno è legato al miglioramento dei servizi dell'accessibilità e della mobilità interna, come dimostra l'accordo raggiunto solo qualche settimana fa con la società di servizi automobilistici Uber. Siamo certi che grazie alle politiche sul trasporto aereo che stiamo attuando e agli investimenti ingenti messi in campo da società come Ryanair nei nostri aeroporti, i prossimi mesi - ha concluso Occhiuto - segneranno non solo un aumento esponenziale dei turisti in Calabria, ma una crescita importante in termini economici e occupazionali in tutto il nostro territorio".

ryanair-2024-07-11-alle-12.30.43_ab4df.jpg

ryanair-2024-07-11-alle-11.58.43_f2f6b.jpg

 ryanair-2024-07-11-alle-12.30.54_d8b49.jpg

ryanair-calabria2024-07-11-at-10.47.07_24e8c.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA