Lamezia, studenti istituto ‘L. Costanzo’ a evento per “Giornata nazionale del Rispetto”

istituto-costanzo_44c5c.jpg

Lamezia Terme - Gli studenti dell’IIS “L.Costanzo” - che ha sede a Decollatura – e, in particolare della scuola agraria di Lamezia Terme-Savutano hanno partecipato all’evento di sensibilizzazione organizzato dal Team scolastico anti bullismo e cyberbullismo, fortemente voluto e sostenuto dalla Dirigente scolastica Maria Francesca Amendola che guida l’Istituto in collaborazione col Dsga, Giuseppe Ferrise.

La manifestazione, svoltosi lunedì 20 gennaio, in occasione della “Giornata nazionale del Rispetto” ha visto coinvolti gli studenti del plesso di Savutano del “Costanzo” in un’uscita didattica presso il Cinema - Teatro “Franco Costabile” di Sambiase per la visione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”. Come spiega la DS, Amendola: “queste occasioni rappresentano momenti di crescita emotiva per i nostri ragazzi e sono fondamentali nella prevenzione di fenomeni come quelli del bullismo e del cyberbullismo ed è proprio in questa direzione che ha lavorato il Team scolastico nominato per l’organizzazione di giornate come questa”. La buona riuscita dell’evento è stata possibile grazie alla sinergia e alla collaborazione fra IIS Costanzo e diversi partners territoriali come il Cinema - Teatro nella persona del suo direttore. Il dottor Tonino Sirianni da subito, infatti, nonostante le tempistiche molto strette, è riuscito a venire incontro alle esigenze scolastiche garantendo anche, agli studenti, l’opportunità di acquistare il biglietto, per la visione dello spettacolo, ad un costo ridotto.

I membri del Team, i docenti: Federica Aloisio, Annarosa Caruso, Maria Orsola Chiodo, Antonello Cristiano, Sergio La Grotteria, Nicolina Piccoli e Maria Cristina Rizzo si dichiarano soddisfatti per la sensibilità dimostrata durante l’evento ed aggiungono che è stato previsto un altro incontro dedicato al “Rispetto” nei prossimi giorni, anche per gli studenti dei plessi di Decollatura e Soveria Mannelli del “Costanzo”, in sinergia con una sala cinema del Reventino, che li vedrà coinvolti nella visione del medesimo film. Il Team spiega inoltre che è stato calendarizzato un programma ad hoc per tutti gli studenti del “Costanzo” per la sensibilizzazione di temi delicati come quello del bullismo e del cyberbullismo che, ovviamente tengono conto delle criticità logistico-strutturali del territorio e rispetto alle quali seguiranno, a breve, locandine e comunicato stampa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA