Lamezia Terme - Prima della seduta consiliare nella sala "Luisi" di via Perugini, conferenza stampa per la presentazione del volume inerente lo Statuto e il Regolamento comunali, entrambi approvati all'unanimità dal Consiglio comunale nelle sedute dei mesi scorsi. Si tratta di 135 pagine nelle quali è condensata la vita dell'Ente a livello normativo. La "Carta" che definisce le funzioni e i principi amministrativi.
Alla conferenza stampa hanno preso parte, il presidente del Consiglio comunale, Giancarlo Nicotera, i consiglieri Lucia Cittadino, Tranquillo Paradiso, Anna Caruso, Rosy Rubino e Dario Arcieri. Nicotera ha sottolineato l’importanza dei contenuti che riguardano “le modifiche fatte in ottemperanza delle nuove normative. Un volume che è importante anche per le nuove generazioni perché all’interno si trova la Costituzione; come è nata la città di Lamezia, la storia del Consiglio e vari dipinti presenti nell’area della sala. Un lavoro che è il frutto di una sintesi di tutti i gruppi consiliari e delle apposite commissioni. Uno strumento untile per la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica e istituzionale”. La Caruso ha sottolineato “il lavoro lungo effettuato nella commissione e nel Consiglio, rispettando la volontà unitaria che ha caratterizzato questa pubblicazione”.
La Cittadino ha evidenziato il “significato di un lavoro che dà l’idea tangibile della sintesi trovata fra tutti i consiglieri. Sui grandi temi istituzionali non esistono divisioni”. Dalla consigliera Rubino “i ringraziamenti alla presidente Caruso e a tutti i consiglieri perché lasciamo uno strumento utile a tutta la cittadinanza”. Arcieri ha parlato di “uno strumento utile per far capire ai cittadini come funziona il Consiglio e le commissioni. Quindi un plauso a tutti i consiglieri per il lavoro svolto”.
A. C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA