Lamezia, Open Day per “Back to the Future” del progetto “Giovani in Biblioteca” l’11 ottobre

IMG-giovani-in-biblioteca-WA0017_5a8a0.jpg

Lamezia Terme - Venerdì 11 ottobre a partire dalle 15 presso il Caffè Letterario Chiostro di Lamezia Terme (Complesso monumentale S. Domenico), si apriranno i lavori nella giornata di Open Day portata avanti dalla Cooperativa Sociale InRete che illustrerà tutte le azioni riguardanti la sezione del progetto “Back to the Future”.

Si è conclusa la conferenza stampa di presentazione dell’azione del progetto “Giovani in Biblioteca” promosso dal Sistema Bibliotecario Lametino e finanziato dal dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in particolare dell’azione che riguarda la sezione “Back to the Future” di cui si occupa la Cooperativa Sociale InRete, tra i partner del progetto.

Alla conferenza stampa è intervenuto il prof.  Antonio Scaramuzzino, responsabile di InRete che ha illustrato i modi con cui la Cooperativa realizzerà le azioni di progetto, che saranno articolate su due percorsi: Robotic Lego Challenge e Progettazione, design creativo e stampa 3D. Nel laboratorio “Robotic Lego Challenge” saranno realizzate attività mirate allo sviluppo di competenze tecniche, creative e collaborative, nell'ambito della FIRST® LEGO® League Challenge, sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni,  attinenti alle seguenti aree: progettazione e costruzione del robot; programmazione del robot; innovative project; team working. La competizione promuove i valori fondamentali della collaborazione, del rispetto reciproco e del "coopertition" (cooperazione e competizione). Successivamente il collaboratore Francesco Ammendola è entrato nel dettaglio di quello che sarà il laboratorio su Progettazione, design creativo e la stampa 3D realizzando una vera e propria officina artigianale digitale per giovani maker, che offrirà ai ragazzi l’accesso a macchinari e strumentazioni di ultima generazione in grado di realizzare un prodotto finito e pronto all’uso in poche ore e in materiali resistenti. Questo permetterà loro di toccare con mano le creazioni prodotte. Le attività si svolgeranno in modo interattivo con un forte focus sull’apprendimento esperienziale, collaborativo e creativo.

Un programma, quello messo in piedi da InRete, di laboratori e attività interattive progettate ad hoc e sempre aggiornate su temi legati alle STEAM, alla creatività, alle tecnologie digitali e alla cultura dell’innovazione imprenditoriale: un innovation Lab dedicato ai giovani per prepararli alle sfide del futuro.   Gli interessati possono presentare domanda attraverso il modulo al seguente link  https://forms.gle/is6d3C4zyL1XXUkZ8 indicando come prima scelta uno dei due laboratori, successivamente verranno prese in considerazione ulteriori preferenze. I laboratori si terranno presso il Caffè Letterario Chiostro di Lamezia Terme (Complesso monumentale S. Domenico) con cadenza settimanale con  il seguente orario: Robotic Lego Challenge i venerdì dalle 15 alle 17.30; Progettazione, design creativo e la stampa 3D i martedì dalle 18 alle 20.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA