Lamezia: la cultura francese incontra arte, musica e danza al Polo Liceale “Campanella Fiorentino”

pololiceale_98ac1.jpg

Lamezia Terme - "Nell’ambito della seconda edizione della Semaine de la Culture Française, promossa dall’Alliance Française di Catanzaro si è svolto al Polo Liceale “Campanella Fiorentino” diretto dalla dott.ssa Susanna Mustari, l’evento di apertura, per celebrare l’incontro tra la cultura transalpina e la Calabria sul tema attuale del “Voyages sur le monde”. Un viaggio tra letteratura, musica, danza e arte con personalità di spicco del panorama culturale francese che hanno esposto in modo appassionato il processo creativo nella stesura dei loro romanzi: Jean-Noël Schifano con “Archéologie d’un amour”, Muriel Augry con “Paris- Rome” e Marie Christine Vandoorne con “Un Chemin Silencieux”" è quanto si legge in una nota. 

"Gli studenti del Liceo linguistico, guidati dal Dipartimento di Lingua francese e dalla referente del Percorso ESABAC, la prof.ssa Carmen Marra, sono stati coinvolti direttamente in un momento di scambio con gli autori presenti, che ha rappresentato un'opportunità formativa di notevole valore, testando le loro competenze linguistiche acquisite e interagendo con quesiti e opportune riflessioni".

"Si è trattato di vivere un'esperienza di apprendimento dinamica e approfondita -  dichiara nei saluti la Vicepreside, la prof.ssa Olinda Suriano - un'occasione privilegiata per approfondire la conoscenza della letteratura francese attuale, la ricchezza della lingua e la sua civiltà, ascoltando direttamente le testimonianze di scrittori che contribuiscono in modo significativo alla crescita della cultura internazionale".

"Presenti all’evento la Dott.ssa Fernanda Tassoni, Presidente dell'Alliance Française di Catanzaro, unitamente ai tre illustri scrittori francesi, Marie-Christine Vandoorne, Muriel Augry e Jean-Noël Schifano, favorevolmente stupiti e commossi anche dalle letture di passi scelti proposti dagli stessi studenti sui romanzi presentati. Il programma dell'evento è stato arricchito anche dagli allestimenti del Dipartimento del Liceo artistico e da tre distinti intermezzi coreografici a cura del Liceo Coreutico, coordinati dal Prof. Roberto Tripodi e dalla Prof.ssa Vittoria Guarracino".

"La chanson francese ha trovato nei giovanissimi allievi una nuova modalità interpretativa: il testo e la musica si sono magicamente materializzati nei corpi danzanti con un impatto visivo potente ed espressivo: il passo a due di Raffaele Prudente e Chiara Pileggi sulla celebre “Je te laisserai des mots”; l’assolo di Alessio Vaccaro su “Mon amour” e infine, il passo a due di Antonio Mastroianni e Anastasia Scarfò su “La chanson des vieux amants”. Arte musica e danza hanno creato un suggestivo incontro sinestetico celebrando i principi dell'interculturalità e costituendo un'occasione di elevato arricchimento personale e collettivo, favorendo l'apertura a nuove prospettive e la valorizzazione dell'importanza dello scambio culturale nel contesto globale contemporaneo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA