Lamezia, Festa dei Capolavori e consegna diplomi e certificazioni linguistiche alla secondaria “Pitagora”

fine-anno_4786a.jpg

Lamezia Terme - La scuola “Pitagora” ha celebrato, nella giornata di ieri, la festa dei “capolavori”. Il progetto rientra tra le novità volute dal Ministro dell’Istruzione. Le Linee guida per l’Orientamento, prevedono infatti che ogni studente individui un prodotto, rappresentativo delle competenze raggiunte, riconosciuto criticamente come il proprio capolavoro. La scuola Pitagora, anche se non ancora obbligatorio per il primo grado di istruzione, ha sollecitato la realizzazione del capolavoro degli studenti delle classi terze. Con il supporto dei docenti, i ragazzi hanno realizzato e caricato il loro capolavoro nella piattaforma ministeriale, arricchendo l’e-portfolio che li accompagnerà nel loro percorso futuro di studi e formazione.

Proprio partendo da questa esperienza, la “Pitagora” ha deciso di celebrare la conclusione del primo ciclo di istruzione in modo innovativo ed originale. Ogni studente ha contribuito alla creazione di un capolavoro di classe in cui sono state inserite le esperienze più significative vissute nel triennio. Famiglie, alunni e insegnanti si sono riuniti nell’ auditorium della scuola per assistere alla presentazione. Ad aprire la serata, alcuni brani eseguiti dall’orchestra della scuola ad indirizzo musicale. Ogni capolavoro è stato preceduto da una breve introduzione che ne ha spiegato l’ispirazione e il significato. La novità dei capolavori ha incoraggiato gli studenti a sviluppare le proprie capacità in modi nuovi e creativi. Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente Giuseppe De Vita che ha sottolineato come l’occasione non sia stata solo una celebrazione dei traguardi raggiunti, ma anche una vetrina delle potenzialità future degli studenti, pronti a portare il loro talento e la loro creatività nel secondo ciclo di istruzione. Nel corso della serata, il Dirigente ha anche consegnato ai ragazzi l’attestazione di diploma e le certificazioni linguistiche, conseguite dagli alunni con gli esami Cambridge e durante lo stage a Malta.

fine-anno4_60143.jpg

“Vi incoraggio a continuare a sognare in grande, a inseguire i vostri obiettivi con la stessa determinazione che avete dimostrato questa sera, e a non temere mai il cambiamento o le nuove sfide- ha affermato il dirigente-ricordate che il vero apprendimento non finisce mai e che ogni esperienza contribuisce alla vostra crescita. Portate con voi i valori e le lezioni apprese in questi anni. Siate sempre aperti a nuove idee e prospettive, e non dimenticate di contribuire positivamente alla vostra comunità. Vi auguro un futuro luminoso e pieno di soddisfazioni”. Ai saluti del dirigente De Vita è seguito il tradizionale lancio del tocco nel cortile della scuola e poi musica live.

fine-anno09_559b5.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA