Incendio a Los Angeles, la testimonianza di una calabrese: “Viviamo con gli zaini pronti, sembra un film ma è tutto vero”

incendi_los_angeles_2025_c5c9b.jpeg

Lamezia Terme – “Abbiamo gli zaini preparati e siamo pronti a evacuare in qualunque momento. Da giorni le scuole sono chiuse, viviamo in casa con le finestre chiuse perché l’aria è irrespirabile e carica di cenere. Sembra un film e, invece, è tutto vero”.

Valentina Fregola è originaria di Catanzaro ma ormai da oltre dieci anni vive a Los Angeles, sposata e con due bambine piccole è a tutti gli effetti una cittadina americana e da giorni sta vivendo l’inferno di fuoco – il Big one - che sta devastando la metropoli americana, provocando la morte di 10 persone e la distruzione di luoghi simbolo come le colline sopra Hollywood.

1incendio-los-angeles2025_33c2b.jpg

“Abitiamo a circa 8 chilometri dal fuoco delle Palisades che ha bruciato più di mille case – racconta a “Il Lametino” - molti amici hanno già dovuto abbandonare le loro case e noi viviamo in un continuo stato di allerta, pronti ad abbandonare la nostra abitazione al segnale delle autorità. È un disastro di proporzioni epiche. I poveri vigili del fuoco lavorano senza sosta ma sono senza mezzi, anche gli idranti sono a secco. Ieri usavano bulldozer per farsi spazio sulla Sunset tra macchine abbandonate. Purtroppo, è un disastro prevedibile ma ora ciò che conta è superare questa grande emergenza, contenendo la paura ed essendo pronti a tutto”.

G.V.

incendio-los-angeles2025_a2720.jpg

eincendio-los-angeles2025_848e0.jpg

acincendio-los-angeles2025_8ac39.jpg

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA