In 80 da San Mango d'Aquino a Conflenti per terza tappa "In cammino verso la Madonna - facciamo due passi"

conflenti_75fe5.jpg

Conflenti - La comunità di San Mango d'Aquino è stata protagonista della terza tappa de "In Cammino verso la Madonna della Quercia - Facciamo due passi". Dopo la comunità di Acquadauzano nel mese di maggio e quella di Pietre Bianche a giugno anche San Mango ha deposto la sua pietra nei pressi della Basilica Santuario della Madonna della Quercia a Conflenti. Di buon mattino, in ottanta tra escursionisti e fedeli hanno percorso 13 km dal Santuario della Madonna della Buda a quello di Visora. Passo dopo passo il gruppo, in prossimità del fiume, ha fatto una prima pausa durante la quale don Adamo Castagnaro (organizzatore dell'iniziativa insieme a Conflenti Trekking) ha celebrato la santa messa.

conflenti_2ac4f.jpg

L'omelia del sacerdote ha posto ai presenti una riflessione sulla bellezza del silenzio: "ascoltate la natura" il suo invito. Il fruscio delle foglie mosse dal venticello, lo scorrere dell'acqua e gli uccellini hanno, infatti, accompagnato il cammino facendo avvertire meno la fatica e il caldo. Altra tappa in località le Muraglie. Una breve sosta per rifocillarsi e poi i due chilometri più pesanti, un sentiero in salita che da località "Scagliuni" porta dritto ai piedi del Santuario. Il gruppo, accolto nella Chiesa, ha ringraziato la Madonna. Successivamente una famiglia di San Mango ha posto il ramoscello di oro nelle mani del bambinello.

Un'opera realizzata qualche anno fa da Gerardo Sacco con l'oro ricevuto in passato dalla Madonna - ha raccontato don Adamo - è costituito da 12 foglie di Quercia (dodici come gli apostoli), un ramo con tre diramazioni a rappresentare la Santissima trinità e due ghiande (Gesù e Dio). Il cammino si è concluso con un pranzo sociale. Gli organizzatori danno appuntamento a domenica 6 agosto insieme alla comunità di Platania lungo il sentiero di Visora.  Nei mesi successivi toccherà a Lamezia Terme, Decollatura e per concludere alla comunità di Motta Santa Lucia.

R.V.

conflenti-2_38ac1.jpg

conflenti-4_5ea3c.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA