Catanzaro - Il Papa aggiunge un cardinale al Concistoro, è l’arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia. Calabrese di nascita, è infatti originario di Satriano, 61 anni, va ad aggiungersi alla lista dei porporati che riceveranno la berretta il prossimo 7 dicembre. Don Mimmo, così continuano a chiamarlo i fedeli, è alla guida dell’arcidiocesi partenopea dal 2020, è noto per il suo impegno sociale a fianco ai più fragili. Prima dell’arcidiocesi partenopea vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, in provincia di Benevento, Battaglia ha compiuto gli studi filosofico-teologici al Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro. Ordinato sacerdote il 6 Febbraio 1988, è stato nel corso degli anni parroco, rettore, direttore di uffici diocesani, canonico divenendo una figura pastorale di spicco.
"Sono e resto don Mimmo"
"Non chiamatemi Eminenza come qualcuno già ha fatto, sono e resterò sempre don Mimmo". E' uno dei primi commenti di mons. Domenico Battaglia, scelto dal Papa tra i nuovi cardinali. "La nomina con cui Papa Francesco mi ha inserito quest'oggi nel Collegio Cardinalizio mi ha colto di sorpresa - dice mons. Battaglia ai media vaticani - , generando in me una duplice reazione. Da un lato sento il peso di questa responsabilità con cui il Papa mi invita ad allargare il cuore, per aiutarlo nel suo ministero e ospitarvi la sua premura per la Chiesa universale e per il mondo intero. Dall'altro avverto una sincera gratitudine verso Papa Francesco non tanto per l'attenzione che rivolge alla mia persona ma perché nel chiamarmi a questo servizio ha guardato ad un figlio del Sud, vescovo di una Chiesa del Sud, di questo Sud che è al contempo terra di fatica e di speranza". "Per questo - aggiunge Battaglia - sento come mio dovere anche in questo nuovo incarico portare con me le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono nel nostro Meridione e in tutti i sud del mondo, sud esistenziali e non solo geografici". A sé stesso e a tutti ricorda che "diventare cardinale non è un privilegio ma una responsabilità, responsabilità che possiamo condividere nella misura in cui cammineremo insieme, sentendoci servi gli uni degli altri".
Sindaco di Catanzaro Fiorita: "Una gioia enorme"
"È con gioia enorme che apprendiamo dal direttore della sala stampa della Santa Sede che “Papa Francesco annuncia di avere incluso tra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre Sua Eccellenza Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli”. È una bellissima, grande notizia, che la Città Capoluogo di Regione apprende con viva e intensa emozione, con i sentimenti di riconoscenza che sono ancora oggi vivi, per tutto ciò che Don Mimmo Battaglia ha donato alla città e per i valori umani e spirituali che ci auguriamo egli possa ancora e a lungo testimoniare nel suo percorso di pastore", così in una nota il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA