Catanzaro - "Il messaggio che questa festa vuole lanciare è quello di essere tra la gente, di esserci sempre e di non voltarsi dall'altro lato quando ci sono dei bisogni che riguardano il singolo cittadino e la collettività". Lo ha detto il questore di Catanzaro, Paolo Sirna, alla celebrazione del 172esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. La cerimonia che si è svolta nel Teatro Politeama del capoluogo ha visto la partecipazione delle massime autorità civili, militari e religiose del territorio, a cominciare dal prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci e dal sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro. Mentre la platea formata da una folta rappresentanza di giovani studenti ha potuto ascoltare le musiche dell'orchestra dell'istituto comprensivo Ardito Don Bosco di Lamezia Terme.
"La polizia di Stato - ha sostenuto ancora Sirna - è presente in tutta la provincia e vuole esserlo sempre più. Cerchiamo di lavorare per migliorarci, per offrire un prodotto di sicurezza a tutela dei cittadini e per lo sviluppo di questa società, per consentire una libertà di impresa scevra dai condizionamenti della mafia, per fare in modo che le amministrazioni pubbliche possano lavorare serenamente facendo in modo quindi che tutto ciò che c'è di marcio, di aggressivo, di nocivo per questa società possa essere debellato". La celebrazione del 172esimo anniversario della fondazione della Polizia è stata utile al questore per tracciare un bilancio delle attività svolte. "Sono aumentati in modo sensibile i controlli di persone e controlli su stava. Soprattutto è aumentato il numero delle persone denunciate in stato di libertà e poi ancora di più quelle arrestate. Sono di converso diminuiti gravi reati come gli omicidi, le rapine, le istruzioni e gli atti intimidatori. Sono aumentati in modo sensibile invece i sequestri di sostanze stupefacenti e di armi. Quindi - ha aggiunto il questore di Catanzaro - dal punto di vista del contrasto ai crimini ce la stiamo mettendo tutta. Però non siamo contenti, vogliamo fare ancora di più, vogliamo sicuramente migliorare, ma non per noi quanto per il benessere di questa collettività che lo merita. Il contrasto alla criminalità organizzata - ha concluso il Questore - è la priorità di tutte le istituzioni che vivono su questo Stato, dalla magistratura alle forze di polizia e anche ovviamente a tutti quelli che sono impegnati per il benessere della collettività".
Nell'occasione è stato poi premiato il personale della Polizia di Stato particolarmente distintosi per meriti di servizio in rilevanti attività operative, conferendo otto Encomi Solenni, otto Encomi e due Lodi e gli alunni per i premiati e per i loro elaborati.
Elenco Polizia di Stato particolarmente distintosi per meriti di servizio
Encomio solenne
Assistente Capo Coordinatore Spadafora David Federico
Sostituto Commissario Esposito Alfonso (deceduto. Il premio è stato consegnato al figlio Federico)
Ispettore Curcio Sabrina
Ispettore Capo Coluccio Francesco
Vice Ispettore Rotundo Giovanni
Assistente Capo Coordinatore Furchi’ Antonio
Vice Sovrintendente Cartaginese Antonio
Vice Sovrintendente Nava Alessandro
Encomio
Vice Ispettore Rania Giovanni
Sovrintendente Brutto Emanuele
Vice Sovrintendente Agnello Onofrio
Agente Scelto Corno Emanuele
Ispettore Spizzirri Francesco
Primo Dirigente Paduano Angelo
Commissario Capo Carito Aldo
Assistente Capo Coordinatore Iorio Alvaro
Lode
Vice Ispettore Caruso Daniele
Sovrintendente Capo Castaldo Arcangelo
Elenco alunni premiati
Istituto Comprensivo Ardito don Bosco di Lamezia Terme
Giorgia Accordino
Antonio Pio Curcio
Eleonora Peluso
IC Comprensivo Perri-Pitagora di Lamezia Terme
Saverio Cuturello
Francesca Liotta
Vily Perri
Vincenzo Vescio
B. M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA