Ferro: in arrivo risorse per le Province, a Catanzaro oltre 4,5 milioni - Reazioni

provincia-di-Catanzaro-2015-09122017-145627_c1e7c_a9460_95371.jpg

Catanzaro - "Oltre 4,5 milioni di euro per l'Amministrazione provinciale di Catanzaro e quasi 1,3 milioni per l'Amministrazione provinciale di Vibo Valentia come importi complessivi per gli anni 2024 e 2025". Sono le risorse destinate dal "fondino" da 10 milioni di euro all'anno istituito presso il Ministero dell'Interno con l'obiettivo di sostenere i processi di risanamento delle Province in stato di dissesto finanziario o in procedura di riequilibrio. A darne notizia il sottosegretario all'Interno Wanda Ferro (FdI), delegata al Dipartimento affari interni e territoriali, che, in seguito alle sollecitazioni dell'Upi nazionale, aveva proposto l'istituzione del fondino attraverso un emendamento alla legge di bilancio, fatto proprio dal governo Meloni. "Con questi stanziamenti, ripartiti dal Dait in due annualità - afferma Ferro - si dà respiro alle province in difficoltà affinché riescano a garantire i servizi ai cittadini. Ancora un segnale di attenzione del governo Meloni nei confronti degli enti locali, sia sotto il profilo del rafforzamento della capacità amministrativa che dal punto di vista finanziario".

Reazioni

Montuoro: “Un colpo significativo allo spettro delle difficoltà finanziarie”

“L’annuncio del sottosegretario Wanda Ferro sulle risorse destinate dal “fondino” istituito al ministero dell'Interno a beneficio delle amministrazioni provinciali di Catanzaro e Vibo Valentia è una notizia di estrema importanza, perché consentirà ai due Enti intermedi di dare un colpo significativo allo spettro delle difficoltà finanziarie, che tanto ne condiziona la vita, limitando l’espletamento di funzioni primarie a favore delle comunità”. È quanto dichiara in una nota il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Antonio Montuoro. “Un plauso al sottosegretario all’Interno, Wanda Ferro, per l’eccellente lavoro svolto con la grande dedizione che la contraddistingue. La politica all’insegna della concretezza, ancora una volta, produce buoni frutti. Stiamo parlando – sottolinea Montuoro – di stanziamenti molto significativi che ammontano a oltre 4,5 milioni di euro per la Provincia di Catanzaro e quasi 1,3 milioni per quella di Vibo Valentia, l’ennesima dimostrazione tangibile di come nell’agenda del Governo guidato dalla premier Giorgia Meloni i territori siano sempre oggetto della massima attenzione. D’altronde, gli Enti intermedi, come e più di altre istituzioni, hanno la rimarchevole azione di cerniera tra chi ha il compito di amministrare e i cittadini. Azione che è venuta meno dopo l’entrata in vigore della sciagurata legge Delrio che, di fatto, ha messo in ginocchio le Province, svuotandole quasi completamente delle loro funzioni di base”. Nello specifico, Montuoro evidenzia come “le Province si occupano di materie delicate e importanti come l’edilizia e la programmazione scolastica e la viabilità, funzioni cruciali che hanno bisogno di ingenti investimenti e pertanto c’è la necessità di un rilancio in via definitiva. Posso affermare senza ombra di dubbio -  conclude il consigliere regionale di Fdi - che queste risorse daranno manforte alle Province di Catanzaro e di Vibo Valentia per uscire da una situazione finanziaria precaria, restituendo così quella dignità istituzionale cancellata da un provvedimento insensato, che ha avuto come unico risultato quello di mettere in seria difficoltà l’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini”.

Consiglieri provinciali Venti da Sud: "Soddisfazione per questo annuncio"

“Dopo anni di totale disinteresse dei vari governi che si sono succeduti, oggi arriva la notizia, da parte del sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, che quasi 6 milioni di euro saranno destinati dal “fondino” istituito al ministero per il risanamento delle Province di Catanzaro e di Vibo Valentia. Non possiamo che esprimere la nostra più totale soddisfazione per questo annuncio, perché, finalmente, gli enti intermedi potranno tirare un sospiro di sollievo e guardare al futuro con maggiore serenità”. Così Pietro Fazio, Mimmo Donato e Francesco Fragomele, consiglieri provinciali “Venti da Sud” e riferimento di Fratelli d’Italia a Palazzo di Vetro. “In primis – continuano - ci preme ringraziare l’instancabile sottosegretario Ferro, che inanella un risultato positivo dietro l’altro a beneficio dei nostri territori, che mai come in questo frangente hanno bisogno di provvedimenti concreti per risollevarsi dalle difficoltà causate dalla mancanza di risorse. Criticità che, inevitabilmente, hanno avuto delle conseguenze gravi in fatto di programmazione di interventi per le comunità. Ora, però – concludono i consiglieri provinciali - si possono aprire nuove prospettive per il rilancio delle Province, grazie alla politica improntata al pragmatismo dal Governo centrale, che così dimostra la sua vicinanza a istituzioni che hanno il difficile compito di provvedere al soddisfacimento delle necessità dei territori”.

Gallo (Fratelli d'Italia Lamezia): “Un passo avanti verso la rinascita del territorio”

In qualità di capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale di Lamezia Terme, desidero esprimere il mio pieno sostegno e la mia gratitudine per l'azione incisiva intrapresa dal governo Meloni, e in particolare dal sottosegretario all'Interno Wanda Ferro. L'istituzione del "fondino" da 10 milioni di euro all'anno, destinato a sostenere i processi di risanamento delle Province in stato di dissesto finanziario o in procedura di riequilibrio, rappresenta un segnale forte e tangibile di attenzione verso i nostri territori. Le risorse destinate alle amministrazioni provinciali di Catanzaro e Vibo Valentia, pari rispettivamente a oltre 4,5 milioni di euro e quasi 1,3 milioni di euro per gli anni 2024 e 2025, sono fondamentali per garantire i servizi ai cittadini e per rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali. Questi stanziamenti sono il frutto di un impegno costante e di una visione chiara della necessità di supportare le province in difficoltà, affinchè possano tornare a essere protagoniste dello sviluppo locale. Il sottosegretario Ferro, con il suo emendamento alla legge di bilancio, ha dimostrato una grande sensibilità nei confronti delle problematiche che affliggono i nostri enti locali, ascoltando le sollecitazioni dell'Upi nazionale e agendo di conseguenza. Questa iniziativa non solo offre un sostegno finanziario concreto, ma rappresenta anche un atto di fiducia verso le amministrazioni provinciali, incentivandole a proseguire nei loro sforzi di risanamento e miglioramento. Il governo Meloni ha dimostrato, ancora una volta, di essere vicino ai territori, riconoscendo le difficoltà e fornendo gli strumenti necessari per superarle. Questo intervento è una chiara dimostrazione di come una politica attenta e responsabile possa fare la differenza nella vita dei cittadini e nella gestione delle istituzioni. Fratelli d'Italia continuerà a lavorare con determinazione per sostenere tutte le iniziative volte al miglioramento della qualità della vita nelle nostre comunità locali. La rinascita delle nostre province passa attraverso il sostegno concreto e il rafforzamento della capacità amministrativa, e il "fondino" istituito presso il Ministero dell'Interno rappresenta un passo significativo in questa direzione”, conclude Pietro Gallo, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale di Lamezia Terme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA