Lamezia, Gianturco: "Prezzi cimiteriali eccessivi, esonerare famiglie da costi per traslazione"

gianturco-24_7ac64.jpg

Lamezia Terme - “Ho presentato una proposta ufficiale all’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme per risolvere l’attuale emergenza loculi cimiteriali e agevolare i familiari dei defunti che, da troppo tempo, stanno subendo costi e disagi non più sostenibili, prevedendo l’esonero dai costi per la traslazione. Confido nella sensibilità del consiglio comunale per l’approvazione”. A dichiararlo è il consigliere comunale di opposizione Mimmo Gianturco. “Da troppo tempo ormai – dichiara il Consigliere Gianturco – la nostra città è alle prese con una drammatica mancanza di loculi presso i cimiteri comunali. Questo ha costretto i familiari dei defunti a cercare sistemazioni provvisorie presso le cappelle di parenti e amici, affrontando spese aggiuntive e senza che l’Amministrazione sia stata in grado di fornire una soluzione adeguata. Finalmente, dopo anni di attesa, sono stati resi disponibili 340 nuovi loculi, ma i cittadini devono ancora farsi carico di ingenti costi per la traslazione delle salme e per altre spese connesse”.

Nel dettaglio, la proposta di Gianturco chiede all’Amministrazione Comunale di adottare un provvedimento urgente che preveda: "L’esonero totale dei familiari dei defunti dalle spese per la traslazione delle salme dai loculi temporanei a quelli definitivi messi a disposizione dal Comune. La garanzia che le operazioni di traslazione siano effettuate senza ulteriori costi per i cittadini, utilizzando il personale comunale e i mezzi a disposizione durante l’orario di servizio. L’autorizzazione ai familiari di provvedere autonomamente alla chiusura dei loculi, sostenendo esclusivamente le spese per la lapide, nel rispetto delle norme vigenti, senza ulteriori oneri ingiustificati".

"Questa situazione di emergenza – prosegue Gianturco – è figlia di una mancata pianificazione da parte dell’Amministrazione, che avrebbe dovuto provvedere con maggiore tempestività alla costruzione dei nuovi loculi. Adesso è necessario agire con urgenza per evitare che i familiari dei defunti debbano pagare ulteriori somme ingiuste dopo anni di attese e sacrifici". Il Consigliere Comunale sottolinea che la gestione dei cimiteri comunali è una responsabilità primaria dell’Amministrazione, che deve garantire un servizio dignitoso e rispettoso del dolore dei cittadini. "Non possiamo permettere – conclude Gianturco – che si aggiunga il danno alla beffa, facendo gravare su chi ha già affrontato il lutto nuove spese ingiustificate. Mi auguro che il consiglio comunale recepisca immediatamente questa proposta e impegni il sindaco e la giunta comunale ad agire nell’interesse della comunità. Confido nella sensibilità dei colleghi consiglieri comunali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA