Lamezia Terme – Sarà soltanto l’ultima giornata di andata, in programma domenica 5 gennaio, ad assegnare il platonico titolo di campione d’inverno nel massimo torneo dilettantistico calabrese. Favorite, se non altro per i due-tre punti di vantaggio sulle più immediate inseguitrici ReggioRavagnese e Rossanese, la capolista PraiaTortora e la Vigor Lamezia. I biancoverdi hanno dalla loro un impegno sulla carta meno complicato rispetto a quello della squadra di Alberto Aita, attesa dal big-match in casa della ReggioRavagnese. Curcio e compagni ospiteranno al “D’Ippolito” il San Luca dell’ex bandiera vigorina Tony Lio. Per la prima volta gli ex compagni di squadra Salerno e Lio si troveranno di fronte da tecnici. Se la fresca vincitrice della Coppa Italia regionale riuscirà a non perdere in riva allo Stretto, a transitare per prima al giro di boa sarà sicuramente una tra lo stesso PraiaTortora e la Vigor.
I lametini dovranno assolutamente approfittare del doppio turno interno consecutivo che, ad inizio 2025, li vedrà affrontare due squadre alla loro portata quali San Luca e Castrovillari. Quindi il primo scontro diretto esterno del girone di ritorno in quel di Rossano. Intanto, particolare curioso, ma in ogni caso indice di come sin qui una delle pecche, accentuatesi ulteriormente a seguito del problema fisico che da diverse settimane ha messo kappaò Bernardi, della squadra biancoverde sia stata la prevedibilità, poca rapidità e scarsa capacità di saltare l’uomo nei sedici metri finali, è dato dallo zero, al netto di quello solare non accordato contro il Soriano, alla voce calci di rigore avuti a favore in queste prime quattordici giornate.
Alla ripresa del torneo la rosa a disposizione di mister Salerno presenterà sicuramente più di un volto nuovo. Per l’innesto, o meglio ritorno in biancoverde a distanza di otto anni (serie D 2015-16), del centravanti Simone Fioretti manca ormai giusto la nota ufficiale del club vigorino. L’ex attaccante della Primavera dell’Ascoli avrebbe già firmato e sostenuto pure il suo primo allenamento con la sua nuova squadra. Già domenica scorsa, d’altronde, con un accorato post sui propri canali social aveva salutato compagni, presidenti, dirigenti e l’intero ambiente del Soriano che lo ha visto protagonista in queste ultime quasi due annate calcistiche. Fioretti è infatti stato il miglior bomber di Eccellenza e Promozione calabrese sia nell’anno solare 2023 che, ma stavolta a pari merito con altri due calciatori, in questo che sta per concludersi. Dovrà tuttavia riprendere al più presto quel feeling con il gol che ha un pò perso da qualche domenica a questa parte. Per poter vincere il torneo, dal 5 gennaio in poi ogni calciatore che scenderà domenicalmente in campo dovrà infatti obbligatoriamente dare tutto fino all’ultima goccia di sudore. Quello del figlio d’arte, il papà Carmine ha infatti giocato a lungo nel Sambiase ed ha anche allenato una delle allora due Vigor ai nastri di partenza del campionato di Prima Categoria 2021-22, potrebbe comunque non essere il solo movimento in entrata in attacco. Resta infatti aperta l’ipotesi dell’arrivo di un’ulteriore punta d’area di rigore. In questo caso, però, dovrebbe contestualmente salutare uno degli attuali restanti componenti il reparto avanzato. Un altro possibile arrivo potrebbe riguardare il centrocampo, specie qualora si dovesse presentare qualche buona occasione. Di sicuro la fine del 2024, o al massimo i primi giorni del nuovo anno, porterà in dote un paio di nuovi under alla corte dell’allenatore nativo di Rocca di Neto. Entrambi dovrebbero essere scuola Catanzaro, uno dei quali attualmente in forza ad una squadra di serie D. Trattasi di un terzino sinistro e di un esterno di attacco.
Altro ritorno ufficioso, ma in tal caso si potrebbe parlare più che altro di un addio davvero momentaneo, sarebbe quello del direttore sportivo Antonio Morelli, il cui rapporto con il sodalizio lametino si era interrotto, al pari di quello con l’allenatore Danilo Fanello ed il responsabile dell’area tecnica Carmine Donnarumma, all’indomani del match interno con il PraiaTortora. Stando a voci di corridoio piuttosto attendibili, Morelli sarebbe infatti rientrato e tornato operativo già da diversi giorni. Un’importanza fondamentale la rivestirà, poi, lo svuotamento dell’infermeria, a dir poco affollata nell’ultimo periodo. Catania, come testimoniato dalle tre gare più recenti giocate da titolare, sembra aver quantomeno ridimensionato il problema alla schiena che lo ha parecchio tediato in questo girone di andata. Idem Bernardi che dovrebbe a breve riaggregarsi al gruppo. Padin ha già ripreso ad allenarsi anche se negli ultimi giorni ha avuto un nuovo lieve contrattempo, comunque guaribile in pochi giorni. Più serio l’infortunio occorso al giovane Lanciano nella gara di Gioia Tauro, ma starebbe recuperando in tempi più brevi del previsto. A gennaio dovrebbe tornare arruolabile anche il forte difensore Scalon, fermato nelle ultime settimane da una fascite plantare.
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA