Lamezia, ultima settimana della mostra dedicata all'artista Giampiero Poggiali Berlinghieri

tela-mostra_4ef24.jpg

Lamezia Terme - Da lunedi 1 a venerdì 5 luglio 2024 ultima settimana di esposizione per le opere dell'artista fiorentino Giampiero Poggiali Berlinghieri (Fi 1936/2021) facenti parte della mostra "Le memorie del presente" inaugurata il 20 giugno in Via Adda, 5 presso gli Uffici dei consulenti finanziari di Banca Mediolanum di Lamezia Terme e organizzata in collaborazione con l'Associazione "Arte& Antichità Passato Prossimo" di Lamezia Terme e la Galleria "Il Triangolo" di Cosenza. L'evento, dichiarano "è il primo di un progetto di sponsorizzazione e divulgazione di arte e cultura alla ricerca di momenti di aggregazione tra pubblico, artisti, e mondo economico, ricordando che il connubio tra Arte, Finanza e Banche fin dal Rinascimento italiano è sempre stato molto forte e ben consolidato".

La mostra, curata da Enzo Le Pera della Galleria il Triangolo e da Giovanna Adamo presidente dell'Associazione lametina, è stata, raccontano: "egregiamente e dettagliatamente presentata sia in conferenza stampa che la sera del vernissage da Sergio D'Ippolito, storico dell'arte e vicepresidente dell'Associazione. Le opere esposte sono 25 dipinti più tre piccole pittosculture dell' artista fiorentino Giampiero Poggiali Berlinghieri molto conosciuto a livello nazionale e che rimandano tutte al suo meraviglioso mondo infantile, appunto le memorie dell'infanzia nel mondo attuale dell'adulto Poggiali, comunicanti due ben identificabili caratteristiche principali: gioia e libertà. Un catalogo con critica del noto Ghislain Mayaud accompagna la visione di queste opere esposte e molti altri cataloghi presenti e consultabili presentano la lunga storia artistica e personale dell'artista. Ad una ricerca più dettagliata però si potrà notare che le opere sono anche ricche di riferimenti al mondo naturale e scientifico perché Poggiali Berlinghieri ama la ricerca scientifica la studia profondamente, resta ammaliato dai rapporti tra uomo e natura, tra uomo e scienza e nelle sue opere i seris e e lad Is trasparire sempre questa sua passione, in maniera giocosa e leggera, senza prestese di comunicazioni tragiche o ineluttabili. Le sue opere sono serene, la sua comunicazione è sempre volta al positivo".

Andare ad una mostra, prosegue la nota "è un'esperienza importante perché l'arte è reciprocità, si va per vedere e guardare ma contemporaneamente le opere guardano noi pubblico e oltre a trasmettere informazioni emanano emozioni che variano da persona a persona in base alla sensibilità personale di ciascuno soggetto, alla conoscenza del mondo dell'arte e alla quantità/ qualità di mostre già viste. La visione delle opere di Poggiali Berlinghieri vi porterà nel mondo incantato della fantasia, alla scomposizione apparente del surrealismo, al frazionamento dell'immagine compensata da tenui colori stesi in maniera perfetta ed in perfetta sincronia sulla tela. 25 olii su tela vi guarderanno dalle pareti e non potrete non esserne coinvolti a livello emotivo. Ultimi 5 giorni per poter arricchire la mente con immagini oniriche che tranquillizzano e rilassano la nostra mente ...o inquietano, in alcuni casi. Ma anche l'inquietudine è un buon segno...l'importante è non avvertire in differenza! Gli orari sono dalle 10 alle 20".

© RIPRODUZIONE RISERVATA