Novità nel mondo del respiro

Scritto da  Pubblicato in Maria Arcieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

maria_arcieri_d23ae_3802d_63ae8_c7abf_6cf7d_0f295_41338_e9bd8_d1e69_33fc3_028db_fcc1c_f44b8_0f3c1_26a9d_145eb_52b3f_ea9f2_3f28e_20d3b_160f8_842c3_913e7_494d6_8b044_a4860_81582_9efd2_c1731_ad7c8_0f542_c545d_86e97_48a79__4_f5e67.jpgDopo le super mangiate natalizie è arrivato il momento di tornare in forma e di aggiornarsi sulle nuove tendenze fitness, pilates e simili. Quindi riprendiamo nel 2023 con una diversa voglia e modalità per tenersi in forma. E consumiamo le nostre accumulate calorie a suon di canditi e panettoni farciti per praticare il metodo Feldenkrais. Tutte e completamente rivestite di tute acetate capelli raccolti sulla testa e il fedelissimo tappettino. Il metodo Feldenkrais aiuta il corpo a muoversi in un modo più naturale e spontaneo. Nel senso che si è consapevoli e si mettono in pratica movimenti semplici nel quotidiano, che prima sembravano impossibili. È un attività che porta a avere dei cambiamenti anche a livello mentale e che si applica teoria in semplici azioni quotidiane come salire e scendere le scale, raccogliere un oggetto da terra. E' consigliato sopratutto perchè migliora le abilità e le performance atletiche, le funzioni fisiologiche dalla circolazione, alla pressione sanguigna.

Il metodo o terapia Feldenkrais si basa sul movimento educativo, nel senso che bisogna essere consapevoli che seguendo le sue lezioni migliora la qualità della vita sia in temini fisici che mentali. È stato inventato da Moshe FeldenKrais, russo e che ha voluto inserire un metodo che avesse un approccio che integra corpo, mente e psiche basandosi sui principi della biomeccanica, dell’apprendimento educativo, della psicologia, della consapevolezza del movimento e sui fattori sensoriali del movimento umano.  La peculiartà di questa disciplina è che fa aumentare la percezione delle abitudini quotidiane. E lavorando su questo dato che si acquisisce la consapevolezza delle proprie abitudini. E' semplice utile e innovativo il metodo FeldenKrais perchè si potranno sviluppare nuovi schemi di movimento migliorando la flessibilità, la postura e la coordinazione.

Infatti educando i propri movimenti alle situazioni esterne ci permette di evitare sforzi inutili, di prevenire e alleviare i traumi, di non stressare il corpo.  Nel metodo Feldenkrais ci sono la consapevolezza tramite il movimento che non viene insegnata solo con i gesti e verbalmente ma viene anche sperimentata. In poche parole, si compie nel modo più naturale possibile una serie di posture e movimenti lenti, per migliorare la forza, la flessibilità e la connessione tra mente e corpo. Nel metodo Feldenkrais le lezioni durano dai 30 ai 60 minuti. I movimenti devono essere svolti in modo lento e bisogna percepire il proprio corpo e la respirazione in modo consapevole. Dopo decenni di step, aerobica, tennis pilates perchè non iniziare un nuovo percorso per cambiare migliorando le fasi della nostra vita seguendo un nuovo modello di vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA