Lamezia Terme - L’ Associazione G.a.l.a. ( Giovani Artisti Lametini) ha annunciato oggi in una Conferenza Stampa al Palazzo Comunale l’inizio di una rassegna di spettacoli al Parco Mitoio, organizzati con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme. Presenti alla Conferenza gli Assessori Giovanni Gallo e Rosario Piccioni, il Presidente dell’Associazione Roberto Panzarella e la giornalista Saveria Gigliotti. La rassegna avrà inizio il 18 Agosto alle 21:00, con la rappresentazione del musical “Storia d’Amore e di Passione” a cura dell’Associazione G.a.l.a. e proseguirà giorno 20 con il musical “ Dracula”, un’ Opera rock scritta dalla Premiata Forneria Marconi e messa in scena dal gruppo Catanzarese “ Le corde di Euterpe”. L’ultima serata, quella del 23 Agosto, organizzata in sinergia con il Direttore Artistico del Teatro di Matera Francesco Bonantuono, vedrà calcare la scena tre tenori di fama nazionale, Francesco Zingariello, Aldo Gallone e Francesco Panni, che si esibiranno con l’accompagnamento dell’Orchestra di San Pietro a Maida diretta da Donato Pizzini .
Al di là dell’intento artistico e d’intrattenimento, scopo della rassegna, secondo le parole di Saveria Gigliotti, sarà “l’utilizzo e il recupero di una parte della città che merita di essere fruita e valorizzata”. L’iniziativa riconferma la sinergia, ormai biennale, fra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione G.a.l.a. che si è oltretutto impegnata, per conto del Comune, nella ristrutturazione del palcoscenico dell’Anfiteatro di Parco Mitoio, rendendolo agibile già in luglio, in occasione del seguito Festival Color. L’Assessore Gallo ha inoltre sottolineato la vocazione culturale e turistica del Parco Mitoio, dovuta al suo patrimonio florovivaistico di alto livello e ai suoi scenari naturali che andrebbero in futuro ulteriormente valorizzati. L’Amministrazione Comunale, com’è stato più volte riferito da entrambi gli Assessori, non può che augurarsi il proseguimento fruttuoso della collaborazione con i Giovani Artisti Lametini che grazie ad una forte e sentita motivazione al lavoro stanno continuando a regalare alla città le condizioni ideali per il propagarsi di fermenti culturali che nascono dall’impegno – a volte gratuito – di tanti giovani talenti che meritano attenzione e riconoscimento pubblico.
Notevoli, secondo le anticipazioni del Presidente, saranno le nuovissime scenografie degli spettacoli create da Maurizio Grillo e le coreografie di Ilaria Rametta. Inedita, in questa edizione, la partecipazione di una scuola di acrobati Catanzaresi diretti dal maestro Michele Merola. Sarà disponibile, oltre ai punti vendita canonici, una biglietteria on-line: basterà connettersi al sito www.ciaotickets.com .
Giulia De Sensi
© RIPRODUZIONE RISERVATA