Lamezia Terme - Combattere la povertà estrema: è questa la mission di One, un'organizzazione non governativa che fa attività di lobby e advocacy, sostenuta da quasi 4 milioni di membri, che si impegnano a portare avanti una campagna a difesa delle popolazioni più povere del mondo e che, nello scorso fine settimana, è approdata anche sulla nostra costa tirrenica.
Dalle più importanti città europee, infatti, la campagna One Vote 2014 si è spostata in un lido di Gizzeria che, durante la giornata di domenica, è stata la location ideale per promuovere l’iniziativa a supporto della raccolta firme, in occasione, tra l’altro, di un torneo di Beach Volley che si svolgeva in contemporanea. L’intento dei volontari, infatti, è stato quello di coinvolgere e far aderire più persone possibili: nessuna richiesta di denaro ma solo l’apposizione di una firma, da aggiungere a quelle di altri 500mila europei, a sostegno dell'eradicazione della povertà estrema e per l'implementazione di leggi per rendere governi ed imprese più trasparenti nella gestione dei fondi. “Una firma - spiegano gli organizzatori - per convincere i nostri Parlamentari che la povertà estrema riguarda ognuno di noi ed è un tema che sta a cuore ai cittadini Europei!”. La campagna è stata supportata già da 245 membri del Parlamento Europeo (di cui 40 italiani) che hanno firmato il loro impegno a sostenerli attivamente e, complessivamente, in Italia sono già 52mila i membri, mentre 500 mila in Europa e sei milioni di supporters in tutto il mondo.
“Nessuna richiesta di soldi - ribadiscono i volontari - ma il nostro intento è quello di rivolgerci ai leader di tutto il mondo affinché implementino politiche di sostegno alla cooperazione ed allo sviluppo, nonché leggi che favoriscano la trasparenza dei flussi di denaro dall'Europa all’Africa, o maggiori investimenti in energia sostenibile ed agricoltura”. Fondamentale, come ribadiscono i volontari, è rivolgersi e indirizzarsi verso il nuovo Parlamento Europeo e la nuova Commissione Europea perché, insediandosi, potrebbero, nei prossimi cinque anni, “metterci sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo 2030, anno in cui potrebbe essere realmente eliminata la povertà estrema, già dimezzata negli ultimi 20 anni”. L’Unione Europea, in qualità di uno dei maggiori donatori di aiuti nel mondo, assume, in questo, un ruolo determinante. Il weekend calabrese, in questo, ha dato i suoi frutti, e 200 persone hanno deciso di aderire alla campagna ONE Vote 2014: tra questi anche diversi giocatori del torneo e l’organizzatore Maurizio Latelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA