Lamezia Terme - Parte oggi "l'Abc dell'Innovazione Sociale", promosso dall’Associazione Aniti per raccontare, attraverso seminari e workshop, l'esperienza del progetto RisorgiMentiLab. Domani, 18 settembre dalle 11:20 presso la sala stampa del centro congressi dell’Università della Calabria, la sezione: “Storie ed esperienze di innovazione sociale - Cultura & creatività” incontrerà anche l’esperienza di Trame Festival che sarà raccontata dalla responsabile dell’ufficio stampa Maria Pia Tucci.
“#Storytelling. La Calabria” si racconta è il titolo della sezione i cui lavori saranno introdotti da Francesco Gaglianese, dell’Associazione Aniti con gli interventi di Armando Vitale e i Ragazzi del Liceo Classico Galluppi di Catanzaro, Progetto Gutenberg.; Maria Pia Tucci, Trame – Festival dei Libri sulle Mafie; Giuseppe Rossi, Contamination Lab – Università della Calabria, #InvitatoSpeciale: Alessia Zabatino, The Hub SiciliaPunti di vista, studi e osservazioni di alcuni esponenti “di ispirazione” con le esperienze e le pratiche locali messe in rete dall’Associazione Aniti. Ci si interrogherà sui legami tra l’innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile del territorio, sulla qualità della vita, l’economia solidale e lo sviluppo di legami sociali fondati sulla reciprocità. Si alterneranno, inoltre, interventi di esperti, rappresentanti delle istituzioni e cittadini attivi, sulle potenzialità della Piattaforma RisorgiMenti.Lab, come strumento a supporto di comunità “competenti” e socialmente innovative.
Trame.Festival, Aniti e RisirgiMentiLab: realtà che si sono incrociate nel segno dell’innovazione e della partecipazione. Il Festival di Lamezia, work in progress verso la sesta edizione, nasce per i giovani e con i giovani, in un territorio che grazie all’inclusione sociale generata dalla cultura e dall’informazione riuscendo a veicolare un messaggio positivo. La lotta alle mafie nasce dall’informazione e si costruisce grazie alla consapevolezza della conoscenza. Trame.festival dei libri sulle mafie scende in piazza ogni anno con questo spirito, convogliando l’adesione di molte realtà locali e nazionali e da tre anni la rete creata da Aniti e RisorgiMentiLab fa parte della comunità di Trame Festival.La due giorni vuole essere un punto di partenza per continuare a favorire lo sviluppo di una fitta rete di cooperazione sociale, desiderosa e capace di sperimentare nuovi metodi e strumenti partecipativi, diretti a coinvolgere le comunità locali in processi di innovazione sociale, in grado di contribuire a migliorare la qualità della vita nei territori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA